< Back

‘Vorrei dirti che’, nuovo appuntamento con Elisa Isoardi

Domenica alle 15 su Rai2

05/02/2023

Nuovo appuntamento con “Vorrei dirti che”, domenica 5 febbraio, alle 15 su Rai2, il programma con Elisa Isoardi in viaggio per tutta l’Italia alla ricerca di storie emozionanti da raccontare.
Questa settimana, Elisa Isoardi farà tappa a Cavenago di Brianza (MB) per incontrare Cristina, una studentessa di 22 anni di infermieristica e volontaria civile di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Cristina conosce bene questa patologia, perché sua madre, Laura, ne soffre da molti anni. La donna, dopo la diagnosi ricevuta nel 2005, ha affrontato tante sfide e importanti cambiamenti nella propria vita, ma sempre con forza e determinazione. La vicinanza con la malattia di Laura, e il fortissimo legame che le unisce, ha fatto capire a Cristina di voler intraprendere una professione che le consentisse di aiutare gli altri. Da qui, la scelta di studiare infermieristica e dedicarsi al volontariato con i malati di sclerosi multipla, proprio per aiutarli a non sentirsi soli come è spesso accaduto a sua madre, soprattutto nei primi anni della malattia. Cristina vuole quindi dire grazie alla mamma Laura per averle insegnato a essere coraggiosa, a mettersi sempre alla prova e a prendersi cura degli altri.
I protagonisti delle storie di “Vorrei dirti che” sono persone comuni che hanno contattato il programma, un format a metà strada tra il factual e l’emotainment, perché, con l’aiuto di Elisa Isoardi, vogliono ringraziare o chiedere scusa a una persona a loro cara. Per farlo, preparano un “piatto della memoria”, legato ai ricordi e ai gusti del destinatario della sorpresa.
In ogni puntata dello show, Elisa Isoardi arriva nella città in cui abita il protagonista della storia: insieme decidono il piatto da preparare, fanno la spesa e, una volta a casa, cucinano il piatto grazie anche all’aiuto di un cuoco, amico di Elisa. Subito dopo, Elisa convoca il destinatario della sorpresa e tutti insieme si accomodano a tavola per condividere il piatto e tornare indietro con i ricordi. In seguito, arriva il momento più sentito, con la lettura della lettera, di ringraziamento o di scuse, che il protagonista della storia ha scritto per il suo caro.
Il viaggio di Elisa Isoardi prosegue poi verso un’altra destinazione, per raccontare, la settimana successiva, un’altra storia.
“Vorrei dirti che” è basato sul format “Dinner For Mom” di proprietà di Endemol Shine Finland Oy, parte di Banijay Group. ©2017 Endemol Shine Finland Oya.
“Vorrei dirti che” è un programma scritto da Elisa Isoardi, Monica Parente, Fabrizio Zaccaretti, Paola Fanuele e Flaminia Krieg. Regia di Claudia Seghetti.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×