“Wipeout”: successo internazionale per il reality game show di Endemol
Negli Stati Uniti è stato il programma rilevazione della scorsa estate, ma, ormai, il suo successo è internazionale. Si tratta di Wipeout, il reality game di Endemol che vede 24 concorrenti alle prese con una serie di percorsi inframmezzati da numerosi ostacoli che cambiano a ogni tappa e che diventano sempre più difficili da superare.
Il programma, che grazie a cadute, scivoloni, ruzzoloni, botte e voli assicura spettacolo e divertimento, ha debuttato lo scorso giugno su ABC ed è ricominciato a maggio, sempre su ABC, con la seconda edizione (in onda il mercoledì alle 20), confermando il successo dell’anno precedente (quest’anno supera di 4 punti la media di share della rete in quella fascia), tanto che si è già deciso di rinnovarlo per la terza stagione.
Ottimi i riscontri anche oltreoceano e, in particolare, in Europa. In Inghilterra la seconda stagione, in onda su BBC1 il sabato alle 19, supera i 4 milioni di spettatori (la seconda puntata ha sfiorato i 5 milioni) e raggiunge una share superiore alla media di rete, mentre in Francia ha debuttato venerdì scorso (17 luglio) su M6 superando il 16% di share (la media di M6 è di quasi l’11%).
Il format è già andato in onda in 17 paesi: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Medio Oriente, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.