< Back

Prende il via la nuova edizione de ‘La prova del cuoco’

13/09/2010

Prende il via il 13 settembre “La prova del cuoco” la trasmissione di RaiUno che segna il ritorno di Antonella Clerici ai suoi amati fornelli. Il programma in onda tutti i giorni, dal lunedì al sabato, alle 12,00 si presenta ai nastri di partenza arricchito di nuove rubriche per rendere sempre piu’ interessante e appetitoso il menu che, quotidianamente, serve ai telespettatori.

Tra le novita’ di questa edizione che, a partire da oggi compariranno nella scaletta del programma, da segnalare “Casa Clerici”: due appuntamenti settimanali (lunedì e mercoledì) in cui Antonella proporra’ una serie di ricette di cucina “veloce” adatte a tutte quelle persone che desiderano mangiare bene, ma non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli. Indossato ancora una volta il grembiule da cucina preparera’ per i telespettatori le polpettine con pomodori e olive.

La puntata prevede, inoltre, la scuola di cucina con l’insegnante Alessandra Spisni alle prese con un primo a base di zucchine e prosciutto , e lo spazio riservato alle ricette di Anna Moroni che rivisitera’ una pietanza che riecheggia un po’ la cucina orientale, rivisitata secondo il suo personalissimo stile: nodini di pollo in agrodolce con sformato di riso.

Anche nell’edizione di quest’anno il momento centrale del programma sara’ rappresentato da “La gara culinaria” che, nella sua struttura, ha subito alcune variazioni: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde, infatti, non cambieranno ogni puntata ma rimarranno in gara per cinque giorni consecutivi per aggiudicarsi il montepremi complessivo di 5.000 Euro. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico in studio (il più votato, a fine puntata, vincerà 500 Euro in gettoni d’oro da utilizzare per la spesa), mentre il venerdì saranno giudicati da Paola Ricas (per molti anni direttore di una importante rivista di gastronomia) e il vincitore potrà portarsi a casa 3.000 Euro. Ad affiancare i concorrenti, ogni giorno, ci sarà uno dei sedici chef del programma.
I primi a scendere in gara per misurare la loro abilità tra pentole e fornelli saranno: Luca Botta della provincia di Varese e Sonia Cappelli di Pisa assistiti rispettivamente dagli chef: Renato Salvatori e Mauro Improta che, secondo la tradizione del programma, sono i due cuochi che inaugurano la prima puntata.

“La prova del cuoco” è un programma realizzato da RaiUno in collaborazione con Endemol. I testi sono di Carlo Aluffi , Giuseppe Bosin, Antonella Clerici, Eddy Martens, Sabrina Quaranta, Gustavo Verde, Fabrizio Zaccaretti. Consulenza artistica di Barbara Cappi. Regia di Simonetta Tavanti.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×