< Back

A ‘La prova del cuoco’, sua maestà il fungo Porcino

21/10/2010

È la stagione dei funghi. Profumati, saporiti e pieni di virtù sono un piatto classico da inserire nel nostro menù autunnale. E proprio a quello che viene considerato il re del sottobosco: al fungo porcino, è dedicata la rubrica “cucina e dintorni” nella puntata di venerdì 22 ottobre de “La Prova del Cuoco” la trasmissione condotta da Antonella Clerici su Raiuno alle 12:00.

Il porcino è, infatti, il più conosciuto ed apprezzato tra i funghi commestibili, protagonista di piatti veramente indimenticabili che verranno illustrati da Carmelo Chiaramonte, chef siciliano, grande estimatore di questo prezioso miceto. Chiaramonte spiegherà, inoltre, al pubblico come trattare il porcino prima di utilizzarlo, è un fungo molto delicato, e come abbinarlo a ingredienti come: melograno, castagne e cachi per ricavarne pietanze dal sapore unico.

La puntata odierna offrirà inoltre a Piergiorgio Siviero, giovane chef nato in provincia di Padova, la possibilità di fare il suo debutto in televisione per mostrare al pubblico la sua abilità tra i fornelli. Protagonista della rubrica “caccia al cuoco”, riservata a chef emergenti scelti tra le migliori promesse d’Italia, Siviero dovrà preparare in un tempo massimo di quindici minuti una pietanza che verrà giudicata con il televoto dal pubblico che segue da casa il programma.

Come sempre la trasmissione riserverà grande spazio alle ricette: quelle preparate dalla insegnante Alessandra Spisni alle prese con un classico della cucina italiana: zucchine ripiene; e quelle elaborate dalle concorrenti Michela Errico di Napoli e Adriana Ciavaglia di Perugia, protagoniste della gara culinaria. Abbinate agli chef Mauro Improta e Massimo Giaquinta tenteranno di aggiudicarsi il premio di 3000 Euro in gettoni d’oro. Giudice imparziale della sfida sarà l’esperta Paola Ricas.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×