< Back

‘Affari Tuoi Buon compleanno’, stasera Bonolis e Clerici

14/10/2013

Dopo lo speciale di ieri sera con ospiti Max Giusti e Pupo, prosegue questa sera alle 20:40 su RaiUno la festa per i 10 anni di Affari Tuoi. Flavio Insinna, padrone di casa, ospiterà nell’Officina delle Vittorie Paolo Bonolis, che ha tenuto a battesimo il “gioco dei pacchi” il 13 ottobre 2003, e Antonella Clerici, l’unica donna ad averlo condotto.

Anche stasera saranno i conduttori stessi a ricoprire il ruolo di giocatori che si alterneranno, in una sorta di scherzosa e benefica staffetta, sia al gioco sia alla conduzione, dietro i 20 pacchi ci saranno i rappresentanti delle 20 regioni attualmente in gioco, ma si giocherà per beneficenza e le vincite saranno devolute al Banco Alimentare. Grandi soprese, simpatici ritorni, contributi esilaranti, ricordi indelebili delle partite memorabili e dei personaggi più divertenti apparsi in 10 anni di scatole blu, il tutto condito dal talento e dal carisma dei conduttori in studio.

Sono passati 10 anni dalla prima puntata di Affari Tuoi, il game show che ha rivoluzionato l’access prime time di Rai Uno e che, ancora oggi, è ogni giorno una delle trasmissioni più seguite della televisione italiana, riuscendo ad aggiudicarsi molto spesso la palma di programma più visto della giornata. Fino ad oggi sono andate in onda circa 1.700 puntate (nel 2003 ne erano state annunciate “solo” 30, come sperimentazione), condotte da cinque conduttori: Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti e Flavio Insinna, che hanno contribuito a rendere questo programma un grande successo e che con questa due giorni di réunion hanno voluto offrire al pubblico uno spettacolo unico per festeggiare il “gioco dei pacchi”.

Affari Tuoi è tratto dal format “Deal or no Deal”, che, ideato da Dick De Rijk, ha debuttato in Olanda nel 2002. In Italia sono stati inseriti alcuni elementi di novità: il telefono, attraverso cui vengono proposte le offerte per i concorrenti, i pacchi al posto delle valigie utilizzate negli altri paesi e la regionalizzazione dei concorrenti. In questi anni sono state introdotte anche molte altre novità tra cui, quest’anno, la presenza della Dottoressa, una donna misteriosa che non ama apparire, preferisce restare nel retroscena e muovere i fili del gioco. Negli anni sono stati realizzati, inoltre, diversi speciali di prime time, e la Lotteria Italia è stata abbinata per due anni al programma (nel 2004 e nel 2009). In questi dieci anni solo dodici persone sono riuscite a vincere i 500.000 euro e, a due concorrenti, invece, è riuscita l’impresa di aggiudicarsi la cifra record di 1 milione di euro. Il successo di Affari Tuoi non risente del tempo che passa, né in Italia né nel resto del mondo. È un blockbuster di Endemol ovunque: dal 2002 è stato trasmesso in oltre 70 paesi e in tutti i continenti: dall’America all’Europa, dall’Africa all’Asia arrivando anche in Oceania. I cambiamenti ideati in Italia sono stati introdotti con successo in tante versioni estere, come per esempio in Francia (À prendre ou à laisser), in Spagna (¡Allà Tù!) e in Inghilterra.

Affari Tuoi è un programma di Raiuno, prodotto in collaborazione con Endemol Italia, firmato da Marco Perrone, Nicoletta Berardi, Franco Bertini, Fausto Enni, Sonia Mastellone, Alessandro Migliaccio, Luca Passerini e Claudia Rebuttini. Le musiche sono affidate ad Angelo Nigro. La scenografia è di Riccardo Bocchini. La regia è di Stefano Mignucci.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×