< Back

Al via “Italian Academy 2” con Lucilla Agosti. Da domani alle 14:00 su RaiDue

24/04/2009

Italian Academy 2, dopo aver proposto le preselezioni dei concorrenti che partecipano al nuovo talent-show di RaiDue condotto da Lucilla Agosti, nel corso delle dieci puntate quotidiane in onda già dal 13 aprile alle 14:00, è pronto per la diretta di sabato 25 aprile dalle 14:00 alle 17:00.

I 24 ragazzi selezionati, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, cominceranno così a realizzare il loro sogno: studiare danza sotto la guida di grandi artisti professionisti del ballo. Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil sono stati chiamati ad essere i loro maestri d’eccezione, rispettivamente di danza moderna, classica e hip hop.

In accademia i ragazzi vivranno 24 ore su 24 sotto lo sguardo attento delle telecamere, del corpo docente, della Preside Barbara Alberti e naturalmente di Lucilla Agosti.

"Italian Academy 2" ha l’obiettivo di formare ballerini completi, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e di esprimersi al meglio su qualunque tipo di palcoscenico. Professionisti capaci di mantenere inalterati il proprio carisma, la propria espressività e la propria tecnica sia in un’esibizione dal vivo, davanti ad una platea teatrale, sia davanti alle telecamere nel corso di uno show televisivo.

Alle tre "materie" fondamentali ( danza moderna,danza classica e hip hop) si alterneranno ogni settimana stage dedicati ad una quarta disciplina che rimarrà misteriosa fino alla diretta del sabato. Di settimana in settimana gli allievi potranno così mettersi alla prova con stili di danza meno celebrati, ma altrettanto impegnativi e importanti per la formazione di un professionista completo. Danze accattivanti come il sensuale tango, il ritmico tip tap o i balli esotici legati al cinema di boollywood.

Le giornate saranno scandite dall’orario delle lezioni: una routine ferrea e senza sconti, con sveglia all’alba, colazione alle 8:00, inizio dei corsi alle 9:00, un paio d’ore di pausa pranzo e poi nuovamente in pista fino a tardo pomeriggio. Le “aule” rimarranno sempre aperte per chi dovrà fare gli straordinari per migliorarsi.
A mantenere la disciplina nella scuola, a coordinare i professori ma anche a seguire più da vicino con consigli e attenzioni i ragazzi ci sarà Barbara Alberti , una preside decisamente sui generis che fungerà da punto di riferimento, termometro emozionale e pensiero critico di "Italian Academy 2".

Ai ragazzi dell’Accademia è richiesto di ottenere ottimi risultati in tutte le materie fondamentali: danza moderna con Luciana Savignano – prima ballerina del Teatro della Scala, danza classica, con Raffaele Paganini – étoile del Teatro dell’Opera di Roma e hip hop con Little Phil, guru del new style sia in America sia in Italia. Chi dimostra di essere carente in uno degli stili, può rischiare l’eliminazione dalla scuola. Gli allievi devono affrontare una sfida non certo facile, che li metterà a dura prova. I ballerini classici e moderni devono saper abbandonare le loro linee ampie ed eleganti per cimentarsi nelle più frenetiche e aggressive movenze dello stile hip hop. Viceversa, i ballerini di hip hop devono mettere da parte le atmosfere street per piegarsi alla rigida disciplina del balletto. Anche il più duttile dei ragazzi può trovarsi in difficoltà e gli insegnanti non devono mai essere clementi e valutare con severità anche i minimi dettagli. Alla fine vincerà chi dimostrerà di avere, oltre al talento, una grande capacità di adattamento, un carattere forte capace di affrontare emozionanti e dure sfide, ma anche umile per accogliere critiche costruttive, indispensabili per crescere.
Qualità che si dovranno esprimere in tutte le discipline.

La striscia quotidiana di "Italian Academy 2", in onda dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:00, vede una Lucilla Agosti reporter, informatore per eccellenza dei momenti più importanti della giornata ripresi dalle telecamere all’interno della scuola. Vera e propria padrona di casa invece, durante la lunga diretta del sabato, dalle 14.00 alle 17.00, nel corso della quale Lucilla, oltre a guidare la gara vera e propria con la presentazione delle esibizioni, coordina la parte talk del programma e gestisce gli eventuali confronti tra gli allievi e i docenti, la

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×