< Back

Antonella Clerici torna al mezzogiorno di RaiUno con la nuova edizione de “La prova del cuoco”

15/09/2008

La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, giunto alla nona edizione dimostra di avere ancora molte cose da dire e tante novità da proporre, sempre nel segno di quella freschezza e allegria che lo hanno contraddistinto in tutti questi anni e reso programma leader in tema di cucina in tv.

Si riparte lunedì 15 settembre, alle 12:00 su RaiUno, con una novità, Il torneo dei cuochi esordienti: 8 grandi chef under 35, ancora poco noti al pubblico televisivo, si scontreranno in una gara ad eliminazione diretta per designare chi di loro potrà accedere successivamente al torneo d’eccellenza dell’Uovo d’oro. I loro piatti, realizzati in diretta tv, saranno giudicati dal giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona, dal sommelier Alessandro Scorsone e da una casalinga appassionata di cucina. Confermato, anche quest’anno, il Torneo di Qualità Uovo D’oro, giunto alla seconda edizione. Ogni settimana i cuochi del cast del programma si sfideranno realizzando i loro piatti forti, sottoponendosi al giudizio di una giuria composta da massimi esperti delle più famose guide d’Italia: Gambero Rosso, l’Espresso, Michelin, Touring Club e DuemilaVini.

Il giovedì la domanda di rito sarà Chi batterà gli chef?, un nuovo spazio che vedrà affrontarsi ai fornelli una coppia di concorrenti (amici, colleghi, parenti) con la comune passione per la cucina, ed una nuova coppia fissa di cuochi, Filippo Saporito ed Ombretta Giovannini, chef della provincia di Arezzo, moglie e marito, che oltre a fare gli onori di casa, saranno chiamati a difendere il montepremi messo in palio per la sfida. La coppia di sfidanti realizzerà, in diretta tv, il proprio piatto forte. Ombretta e Filippo, usando gli stessi ingredienti, dovranno realizzarne un altro. Giudice imparziale Anna Moroni che assaggerà le due preparazioni, ignara di chi sia l’autore, ed assegnerà la vittoria.

Non mancheranno i tradizionali appuntamenti di approfondimento sui fondamentali di gastronomia con La Scuola di Beppe Bigazzi. Agli studenti dello scorso anno (le dottoresse nutrizioniste, i giovani chef e lo studente cinese Shou Yang) si aggiungono altri ragazzi, uno russo, uno congolese, uno esperto di dinamiche economiche ed uno che, vivendo da solo, vuole imparare tutti i segreti per fare la spesa spendendo bene i propri soldi. Ne verrà fuori un’interessante lezione, in cui alle nozioni utili, si sommerà il confronto generazionale e quello fra tradizione e modernità.

Il venerdì spazio al folklore e alla tradizione campanilistica, con le migliori trattorie italiane che porteranno sapori, colori e calore della provincia nella sfida del Campanile. Uno sguardo, inoltre, alla cucina degli altri Paesi con la gara del Campanile Mediterraneo, un’occasione per conoscere e mettere a confronto le diverse cucine dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Torna l’appuntamento con Sos frigo, il momento in cui l’abilità e la creatività di Anna Moroni , viene messa a disposizione di chi, aprendo il frigo, è in cerca di idee per il menù del giorno. In questo spazio, la Moroni e la Clerici cucineranno, in diretta e in tempo reale, ricette semplici e veloci.

Confermato il momento dedicato alle grandi ricette casalinghe con Antonella Clerici e le nuove Maestre in cucina, che sono state il grande successo e la vera novità dello scorsa edizione. Alle signore già affermate, come la romagnola Alessandra Spisni, la veneta Maria Grazia Calò, la toscana Susanna Badii, la pugliese Palma d’Onofrio, se ne aggiungeranno altre che porteranno nel programma tante nuove ricette e la loro esperienze d’insegnamento.

Il venerdì ci sarà tempo, anche, per gli approfondimenti dedicati a salute, nutrizione ed alimentazione , con la dottoressa Evelina Flachi e all’erboristeria, con la dottoressa Maria Grazia Spalluto. Spazio, poi, ai suggerimenti per realizzare originali panini a base di carne e di pesce e tante idee curiose e fantasiose per allestire e decorare la tavola. Guido Martinetti, noto gelataio piemontese, proporrà

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×