< Back

Canale5: dall’8 settembre torna “Chi vuol essere milionario”

27/08/2008

 
Da lunedì 8 settembre 2008 torna l’appuntamento quotidiano, dal lunedì alla domenica, alle ore 18.50, con Chi vuol essere milionario, il quiz cult condotto da Gerry Scotti. Ottavo anno di messa in onda per il preserale entrato nell’immaginario collettivo per la celeberrima espressione E’ la tua risposta definitiva? L’accendiamo?

L’impianto del game rimane inalterato: ogni giorno nella prima fase si sfidano 10 concorrenti e solo il più veloce e preparato ha la possibilità di entrare nel vivo del gioco, tentando la scalata al montepremi da 1 milione di euro.

Quattro i bonus che l’aspirante campione può sfruttare per tentare di raggiungere la vetta delle 15 domande: il cosiddetto 50-50 con il quale si riduce a due la rosa delle risposte, la telefonata a casa con la quale si chiede soccorso ad un amico/parente, l’aiuto del pubblico in studio che, tramite pulsantiera, dà un’indicazione percentuale sulla risposta corretta e, dalla scorsa stagione, lo switch che offre la chance, se non si conosce l’argomento e quindi la risposta esatta, di cambiare radicalmente la domanda in questione.

Dalla scorso anno "Chi vuol essere milionario" ha introdotto nuovi valori della scalata al milione. Il montepremi parte per la prima delle 15 domande da ben 500 euro. Con la nuova formula i traguardi da raggiungere sono tre: il primo da 3000 euro, il secondo da 20.000 euro mentre l’ultimo rimane l’ambito e preziosissimo 1 MILIONE DI EURO.

Nell’ultima edizione solo un concorrente, Riccardo Tori, è riuscito a leggere la domanda da 1 milione di euro e ad aggiudicarsi il montepremi da 300.000 euro. La puntata, ad alto tasso di adrenalina, ha fatto registrare il record di ascolti del programma, toccando il 31% di share sul target commerciale.

Nella lunga storia del quiz condotto da Gerry Scotti sole due volte si è toccata la vetta delle 15 domande: nel 2004 con lo studente Davide Pavesi che si è aggiudicò 1 milione di euro e nel 2001 con Francesca Cinelli che vinse 1 miliardo di lire.

"Chi vuol essere milionario" è una coproduzione RTI-Endemol Italia. Il curatore del programma è Roberta Magagnotto per RTI e Laura Tombolini per Endemol Italia. Il produttore RTI è Enrico Oggioni, il produttore Endemol Italia è Corrado Grego. La regia della trasmissione è affidata a Giancarlo Giovalli.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×