“Chi ha incastrato Peter Pan?”: ecco qualche anticipazione sui protagonisti della terza edizione
Si chiamano Filippo Colizza, 5 anni, di Roma; Sharon Milli, 5 anni, di Fino Mornasco; Alessio Montesi, 8 anni, di Roma; Kevin Auletta, 5 anni, di Nocera Superiore; Alessia Bassi, 9 anni, di Roma; Massimo Imperatori, 6 anni, di Roma; Ilaria Lucani 6 anni, di Scandicci; Andrè Melia, 8 anni, di Milano; Annalia Morganti, 7 anni, di Roma; e Gianluca Pio Perrella, 7 anni, di Cerignola, i ‘10 piccoli indiani’, protagonisti della prima puntata di Chi ha incastrato Peter Pan ?, in onda da domani, mercoledì 7 ottobre, alle 21.10, su Canale5.
Da giugno a settembre 2009 sulle Reti Mediaset è andato in onda il sottopancia che annunciava i provini per la trasmissione “Chi ha incastrato Peter Pan?”. In questi mesi sono state più di 5000 le richieste di partecipazione giunte alla redazione del programma:
Cinque redattori, Anna Maria Negri, Maurizio Cottilli, Daniele Bonolis, Marta Lanza e Alessandra Calò, hanno vagliato, selezionato le richieste e sottoposto al provino più di mille bambini.
Anche per questa edizione il principale criterio di selezione è stato in favore della massima spontaneità.
Le oltre 5 mila richieste hanno interessato al 50% il Sud (in particolare Sicilia e Puglia) il 30% il Centro (in particolare Lazio e Toscana) il 20% il Nord (in particolare Lombardia e Piemonte).
Dopo aver intervistato oltre 1000 bambini, dai 4 ai 9 anni d’età, la redazione di “Chi ha incastrato Peter Pan?” è in grado di tracciare a grandi linee un profilo dei bambini del terzo millennio:
– in tv, oltre ai programmi dedicati, seguono trasmissioni da “adulti”, film, fiction e telegiornali;
– “vivono” divisi tra il mondo virtuale dei “Gormiti” e quello tecnologico delle ‘play station’;
– tra i lavori cui aspirano “debutta” il parcheggiatore, la ballerina “lunatica”, il pizzaiolo a domicilio e l’edicolante (per far man bassa di figurine).
– tra i personaggi che i bambini desiderano incontrare, la parte del leone la fa Maria De Filippi, seguita a ruota dalla protagonista di “Il mondo di Patty”. Per i maschi gli idoli rimangono legati al mondo del calcio in particolare alla squadra del cuore, per cui viva Totti ma anche un Kakà, malgrado il “tradimento”, va bene.