< Back

Da luned? 15 settembre, Veronica Maya tra i casi giudiziari di “Verdetto finale”

12/09/2008

Casi giudiziari per cui è difficile stabilire dove sia la ragione e dove il torto e sui quali, alla fine di dibattiti, arringhe e interrogatori, si esprimerà non solo un giudice, ma anche una giuria popolare, guidata da un presidente, come in un vero e proprio processo americano.
E’ Verdetto finale, il nuovo programma della mattina di RaiUno, che prenderà il via lunedì 15 settembre e andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 10:40, condotto da Veronica Maya e che aiuterà il pubblico a casa a scoprire se il giudizio della gente rispecchia quello della legge.

Ogni giorno, in studio, viene affrontato un caso giudiziario, generalmente di natura civile, liberamente ispirato all’attualità. Si tratta di casi piuttosto complicati: la ragione sarà sempre in bilico, ora da una parte e ora dall’altra, con continui capovolgimenti di fronte. A rappresentare l’accusa e la difesa e, di conseguenza, i due contendenti, ci sono due avvocati, che accompagneranno Veronica Maya durante tutte le puntate del programma. A loro il compito di interrogare, a tiro incrociato, la parte in causa avversaria.

Dopo aver sentito le versioni dei fatti esposte dai protagonisti del caso, gli interrogatori e le arringhe finali degli avvocati, spetterà a una giuria popolare, guidata da un presidente, come in un vero e proprio processo civile americano, esprimere, dopo essersi consultata separatamente, il verdetto finale a favore di uno dei due contendenti. Anche un giudice, presente in studio, esprimerà in base alle leggi e ai codici, il suo verdetto. Il sentire comune corrisponderà a quello legale?

"Verdetto finale" è un format originale prodotto da RaiUno in collaborazione con Endemol Italia. E’ scritto da Fausto Enni ed Ernesto Marra, Alessia Eleuteri, Vincenzo Galluzzo, Danila Lostumbo, Claudio Maddalena. La regia è di Gianfranco Di Pasqua.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×