“Donna Detective” vince il premio come miglior serie tv al “Detective Fest” di Mosca
Dopo il successo ottenuto in Italia, Donna Detective, la serie in sei puntate prodotta da Endemol Italia per Rai Fiction, diretta da Cinzia Th Torrini con Lucrezia Lante della Rovere protagonista, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento anche all’estero. La fiction, infatti, ha vinto il primo premio per le serie televisive al "Detective Fest Law and Society", il festival internazionale dedicato ai film polizieschi e ai programmi tv sulla criminalità e la polizia, tenutosi a Mosca dal 16 al 20 aprile scorso.
"Siamo molto contenti di questo premio e del successo di questa fiction prodotta insieme alla Rai, di cui stiamo già preparando la seconda serie. Questo giallo-poliziesco che, attraverso i vari casi di puntata , si è fortemente ispirato all’attualità, ha saputo affrontare i temi contemporanei della donna di oggi divisa fra senso del dovere e affetti familiari", commenta Massimo Del Frate, Responsabile Fiction e Direttore del Drama Department di Endemol Italia.
Le sei puntate della prima serie di "Donna Detective", ideata da Marina Garroni e Massimo Melloni, hanno ottenuto su Rai Uno un numero sempre crescente di telespettatori, fino agli oltre 7.500.000 e quasi il 28% di share dell’ultima, raccontando le avventure di Lisa Milani (Lucrezia Lante Della Rovere), moglie e madre di tre figli ma anche ispettore di polizia specializzato in psicologia criminale, che si trova a riprendere il suo ruolo d’azione in polizia e a gestire contemporaneamente una crisi familiare che la vede difendere il marito pediatra (Kaspar Kapparoni) coinvolto in un caso di omicidio.
"Detective Fest Law and Society" è organizzato dalla società russa di produzione "Detective", con il supporto di ONU, Consiglio d’Europa, Agenzia Federale della Cultura e Cinematografia, Agenzia Federale della Stampa e Mass Media, con il sostegno per l’informazione di: Novaya Gazeta, Parlamentskaya Gazeta, TeleCENTER, Moskovskaya Pravda, ITAR-TASS, Soldaty Rossii, Radio "Eho Moskvy", TV company NTV, MK.