< Back

E’ dedicata alla lirica la quarta puntata di “Serata d’onore”

05/12/2008

Nella settimana che vede il debutto della stagione operistica a Roma e Milano, Pippo Baudo dedica la quarta puntata di Serata d’onore al mondo della Lirica, sabato 6 dicembre, in prima serata su RaiUno.

La star internazionale della danza Roberto Bolle, il gruppo musicale Elio e le storie tese, Enrico Brignano, insieme alle grandi voci del melodramma quali il soprano Daniela Dessì, il mezzo soprano Sonia Ganassi, il tenore Salvatore Licitra, il baritono Roberto Frontali e il basso Roberto Scandiuzzi saranno i protagonisti di una serata tutta all’insegna della musica e del bel canto.
Nel corso della puntata terranno a battesimo dieci giovani cantanti, due per ognuna delle principali voci della lirica: tenore, soprano, baritono, mezzosoprano e basso, che si sfideranno in un’avvincente gara canora. Il contest, suddiviso in tre prove, prevede un duetto con uno degli ospiti in studio, una performance "pop" e un assolo in costume. Si ascolteranno arie celebri quali La donna è mobile dal "Rigoletto", Voi lo sapete o mamma dalla "Cavalleria Rusticana", Bella siccome un angelo dal "Don Pasquale", Non più andrai farfallone amoroso da "Le nozze di Figaro", ma anche canzoni come Con te partirò, Non ti scordar di me e Dicitencello vuje.
Ad accompagnare le performance ci sarà la grande orchestra di 47 elementi diretta dal maestro Bruno Biriaco, accompagnato per l’occasione dal direttore d’orchestra Matteo Beltrami.

Sarà l’etoile Roberto Bolle a spostare l’attenzione del pubblico sulla danza: insieme alla ballerina Shirley Esseboom, del Nederlands Dans Theater, interpreterà La petite mort, una coreografia di Jirí Kylian su musiche di Mozart. Mentre il gruppo Elio e le storie tese rielaborerà, per l’occasione, il celebre brano tratto dal "Barbiere di Siviglia", La calunnia.

Non mancheranno nel corso della serata i momenti dedicati alla comicità con Enrico Brignano, che si cimenterà in un duetto con il soprano Daniela Dessì, interpretando Là ci darem la mano.

A decretare il vincitore della gara canora sarà la giuria formata dal compositore di musica contemporanea Marco Tutino; dal soprano Luciana Serra, docente di Tecnica Vocale all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano; dal direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli, Gianni Tangucci; da Giovanna Lomazzi, vice presidente del Teatro Sociale di Como e grande amica di Maria Callas; dai giornalisti Sabino Lenoci e Nicola Salmoiraghi del periodico "Opera" e dal critico musicale Davide Garattini.

"Serata d’onore” è un programma prodotto dalla Rai in collaborazione con Endemol Italia e firmato da Pippo Baudo, Giulio Calcinari, Claudio Fasulo, Aldo Piro, Gian Maria Tavanti, Luca Tiberio, con la regia e le coreografie di Gino Landi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×