< Back

Endemol Italia acquista i diritti per l?Italia de ?La ruota della fortuna?

19/06/2007

Endemol Italia ha acquistato dalla Cbs Paramount i diritti per l’Italia de “La Ruota della Fortuna”, lo storico format televisivo che ha fatto il suo esordio in tv sull’emittente americana NBC nel 1975 e che in questi anni ha riscosso successo in tutto il mondo, Italia compresa, dove è andato in onda prima su Canale 5 e poi su Rete 4.

Da quando è stato ideato da Mery Griffin oltre 30 anni fa, il format, il cui titolo originale è “Wheel of Fortune”, è stato trasmesso in più di 20 Paesi, tra cui Australia, Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Israele, Messico e in quasi tutta Europa. Attualmente è in onda, con grande successo, negli USA, dove ha raggiunto la sua 30esima edizione, e in Francia e Spagna, dove, la versione recentemente rilanciata, sta ottenendo ottimi risultati.

In Francia “La Roue de la Fortune”, in onda dai primi anni ’90, è stata infatti rilanciata nell’estate 2006 diventando uno dei programmi più popolari di TF1. Dopo il grande successo di questa edizione, lo scorso gennaio la rete ha commissionato e prodotto una seconda serie che registra un andamento in costante crescita di ascolti, con una media del 31% di share ed eccellenti risultati anche nel target commerciale femminile (in cui ha spesso superato il 40%). In Spagna, la prima edizione de “La Rulete de La suerte” è stata trasmessa nel 1990. Il programma è andato in onda fino al 1992 ed è tornato sugli schermi nella primavera 2006, diventando in assoluto una delle trasmissioni di maggior successo di Antena 3. Oggi il format è ancora in onda, ed è il programma leader della fascia di mezzogiorno, superando abbondantemente la media del 27% e raggiungendo spesso ascolti che si aggirano intorno al 30% di share.

Endemol Italia
Roma, 19 giugno 2007

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×