< Back

Endemol Italia al RomaFictionFest con “Il Generale dalla Chiesa” e “Provaci ancora Prof”

04/07/2007

Endemol Italia sarà presente al RomaFictionFest con due fiction: la miniserie inedita Il Generale dalla Chiesa, prodotta insieme a RTI attraverso la joint venture Mediavivere in onda il prossimo autunno su Canale 5, e il quarto episodio della seconda serie di Provaci ancora Prof, prodotta in collaborazione con Rai Fiction e recentemente in onda con successo su Rai Uno. Entrambe le fiction, proiettate questa sera al Multisala Adriano, sono in concorso: la prima nella sezione Internazionale, riservata alle opere inedite in Italia, la seconda nella sezione Nazionale, in cui concorrono opere già edite.

La miniserie "Il Generale dalla Chiesa", interpretata da Giancarlo Giannini e diretta da Giorgio Capitani, ripercorre la vita del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa negli anni fra il 1974 e il 1982. Il racconto inizia con il trasferimento del generale a Torino, dove comincia la sua strenua e vincente lotta al terrorismo, e termina a Palermo con il suo tragico assassinio per mano della mafia. Nel cast Stefania Sandrelli nel ruolo dell’amatissima prima moglie Dora e Francesca Cavallin nel ruolo di Emanuela Setti Carraro, la giovane compagna destinata a morire con lui. La sceneggiatura, di Fabrizio Bettelli ed Elia Contini, è stata scritta con la collaborazione dei figli del generale, interpretati, nella fiction, da Milena Mancini (Rita), Chiara Mastalli (Simona) e Marco Vivio (Nando).

I toni della commedia e il genere poliziesco sono, invece, i protagonisti di “Provaci ancora Prof 2”. La serie, ispirata ai romanzi di Margherita Oggero, scritta da Dido Castelli e diretta da Rossella Izzo, racconta le indagini della professoressa di lettere Camilla Baudino, interpretata da Veronica Pivetti, detective “per caso” divisa fra la scuola, la famiglia e una serie di crimini in cui fortuitamente s’imbatte e che non può fare a meno di risolvere, anche a causa dell’amicizia con l’affascinante commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini), per cui la Prof nutre una latente e corrisposta attrazione tenuta a freno dall’amore per il marito Renzo (Enzo Decaro). Nel quarto episodio, dal titolo “L’amica americana” la cui sceneggiatura è di Anna Samueli, Camilla sarà coinvolta in prima persona nelle indagini sulla morte di Dora Cantino, interpretata da Eleonora Giorgi, un’elegante signora sui cinquant’anni che le ha lasciato in eredità una splendida villa.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×