< Back

Forti temi sociali e opinioni a confronto nella nuova edizione di “Grande Fratello”

12/01/2009

Lunedì 12 gennaio 2009 alle 21:10 su Canale5 e contemporaneamente in diretta 24 ore su 24 su Mediaset Premium e su Sky, prenderà il via la nona edizione di Grande Fratello. Alla conduzione del programma multimediale, prodotto da Endemol Italia per il quarto anno consecutivo sarà Alessia Marcuzzi.

Caso televisivo del nuovo millennio, capostipite del genere reality-show in Italia, programma tra i più popolari nelle TV di tutto il mondo, "Grande Fratello", ogni lunedì (per 15 settimane dal 12 gennaio) andrà in onda in diretta dal Palastudio di Cinecittà .

La nona sarà un’edizione ricca, come sempre, delle imprevedibili trovate di "Grande Fratello" e di forti temi sociali che "spaccheranno" l’opinione dei telespettatori inducendoli al confronto e alla discussione. Durante la permanenza nella "Casa" di "Grande Fratello" anche i concorrenti saranno, a loro volta, inevitabilmente coinvolti e travolti dalle contraddizioni che caratterizzeranno i 99 giorni di "reclusione" che li separano dal ricco montepremi finale.

Nella puntata del kick off la porta rossa, che separa il mondo reale da quello del reality, si aprirà per accogliere, in una casa completamente riprogettata, almeno 15 concorrenti, sorvegliati 24 ore su 24 da 81 telecamere e da 98 microfoni.

L’uso del confessionale sarà obbligatorio almeno una volta al giorno per le confidenze, emergenze, uscite volontarie, richieste speciali; inoltre il confessionale verrà utilizzato per le nomination.

Ogni concorrente sarà obbligato a portare su di sé un radiomicrofono acceso tutto il giorno, lo potrà togliere solo per dormire e per entrare nel confessionale.
Le telecamere resteranno sempre accese. Nelle camere da letto sono state installate telecamere a infrarossi per riprendere anche in assenza di luce.
L’illuminazione della casa è sempre attiva, fatta eccezione per le camere da letto nelle quali "Grande Fratello" garantisce almeno otto ore di buio.

In queste 8 edizioni sono 116 le puntate di prime time andate in onda, per un totale di circa 409 ore di prima serata e circa 900.000.000 di telespettatori. Oltre 18 mila, invece, le ore di diretta trasmesse sul piccolo schermo. Sono 135 i concorrenti che, dalla prima edizione di "Grande Fratello", hanno varcato la celebre porta rossa. 160.000, invece, sono le persone che, in questi anni, hanno tentato il provino per tentare di far parte del cast del reality di Canale 5. 18 le regioni d’Italia rappresentate all’interno della “Casa” di Cinecittà, 18 anni l’età del concorrente più giovane, 62 quelli del concorrente più vecchio. 22 i ragazzi di origini straniere che hanno partecipato al reality. In questi anni i concorrenti hanno avuto 2 sole deroghe all’isolamento in occasione delle elezioni politiche dell’aprile 2006 e di quelle dell’ aprile 2008.
Dal 1999 al 2008 il format di "Grande Fratello" è stato venduto e trasmesso in più di 40 Paesi, mentre le edizioni complessive sono state oltre 170. Si stima che nel mondo “Grande Fratello” sia stato visto da quasi 3 miliardi di persone.

Anche per questa nona edizione di "Grande Fratello", il sito www.grandefratello.mediaset.it ripropone i video con i momenti più intensi del reality.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×