‘GF12’, giochi di coppie e amori impossibili
Il Grande Fratello ha spedito in un Tugurio ‘vestito a festa’ tre coppie: Franco e Floriana, Fabrizio e Enrica, Yassine e Martina, e i ragazzi colgono l’occasione per approfondire la loro conoscenza.
Il primo a partire all’attacco è il ballerino bresciano che ‘punta’ la bella torinese ma trova la porta chiusa; diversa la situazione per il massese che, archiviata la ‘pratica’ Adriana, tenta un avvicinamento con la siciliana. Fabrizio chiede ad Enrica dei segnali anche minimi di apprezzamento ed incoraggiamento: “mi basterebbe anche uno sguardo tanto per capire se posso corteggiarti”. Enrica non disdegna, ma mette le mani avanti: “posso solo dirti che mi piaci fisicamente ma, non ti conosco”. E non si sbilancia oltre, almeno non con le parole. Per ora solo sorrisi e ammiccamenti ma, troppo poco per Fabrizio che, però, non molla. “Tu sei del segno del toro – dice il toscano – E’ un bel casino. Sai che mi piaci, ma non mi fili proprio”. Non è proprio così. La verità è che ad entrambi piace essere corteggiati: “tu chiedi attenzioni – sentenzia Enrica – ma le chiedo anch’io”. La magia, però, svanisce con il passare delle ore… le attenzioni della siciliana sono rivolte ad altri.
E c’è chi dice “no” – I ruoli si ribaltano nella Casa di GF: le ragazze si scoprono intraprendenti, i ragazzi più riservati, si fanno corteggiare. Nel Tugurio, Martina si è apertamente dichiarata a Franco, il quale ha smorzato l’interesse della torinese dicendole di non voler approfondire e portare avanti il loro rapporto. La ragazza, quasi incredula per il ‘due di picche’ ricevuto dal fisioterapista romano, è andata fino in fondo: “quando ho visto te ho capito che mi piacevi davvero, mi sono detta di provare a buttarmi, ma ho sbagliato, sono stata troppo diretta. Adesso lascerò perdere”. Per poi concludere la discussione con: “sembro io l’uomo e tu la donna”.
Franco ha messo fine alle avances della torinese dicendole che qualora l’avesse trovata interessante sarebbe stato proprio lui il corteggiatore. Il fisioterapista di GF, parlando con Fabrizio, ha voluto tenere i suoi pensieri riservati, chiarendo che il rapporto con Martina è ormai chiaro a tutti: “premettendo che la ragazza è molto carina, siamo partiti con il piede sbagliato.”
In Casa liti e abbracci tra Rudolf e Ilenia – Nervi tesi e parole grosse tra Rudolf e Ilenia. I due amici non si capiscono più, si confrontano, ma sembrano parlare una lingua ‘diversa’. Il problema nasce, usando un termine caro ad Ilenia, perché Rudolf è sempre troppo “imparanoiato” per la storia con la sua fidanzata e per la sua famiglia: “io i trip nun me li faccio”. I ‘trip’ di cui parla la romana sono i pensieri che potrebbero nascere fuori dalla Casa per un abbraccio o una complicità tra loro due. “Se mi abbracci mi metti a disagio” ribatte il rugbista “che ce devo fa’? Non è paranoia, è che mi dà fastidio”. Ilenia crede che Rudolf idealizzi troppo la sua ragazza e trova che un abbraccio tra di loro sia una cosa pulita e amichevole. La discussione non sembra trovare fine: l’uno fermo sul pensiero della fidanzata, l’altra sull’opportunità di vivere questa esperienza senza troppe paranoie. Colorita nel suo linguaggio, Ilenia è certa della sua posizione, non sopporta più neanche i modi di Rudolf che la apostrofa come forse non dovrebbe: “per me sei una cretina. Tu parli e non ascolti”. Fine della discussione, neanche il tentativo di Vito di fare da paciere sortisce alcun effetto. Ci vuole tempo: Ilenia si sfoga in lacrime con le amiche, Rudolf se ne sta per i fatti suoi. Poi con calma torna il sereno, i due concorrenti romani “veraci” non ce la fanno proprio a non abbracciarsi.
Lo Squalo ‘conteso’ – Il rientro in Casa dei tuguriati porta con sé nuovi sentimenti. Al centro dell’attenzione c’è Luca: da una parte Enrica, che lo riavvicina e scopre di provare qualcosa per lui, dall’altra Floriana, anche lei confessa un improvviso interesse per il biologo marino che però non ne sa nulla. La siciliana ha bisogno di chiarire con Luca, i due parlano tanto e lo Squalo riconosce i suoi errori: “lo so di aver sbagliato con te, ho detto qualche parola di troppo e fuori luogo. Colpa della rabbia e delle circostanze”. I due si scusano reciprocamente. “Tu hai una parte fantastica e, finalmente vedo che stai mostrando quel lato che solo io avevo visto” dice Enrica “Le scuse che ti ho fatto erano già in fermento dentro di me” conferma Luca. A sugellare la nuova amicizia l’abbraccio e il sussurro all’orecchio: “mi sei mancato” “mi sei mancata”. Intanto sul divano rosso Floriana con gli occhi pieni di lacrime confida all’amica siciliana la sua infatuazione, preoccupata perché questa storia può distruggere il rapporto tra loro due. “Non cambierà nulla tra noi” la conforta Enrica certa comunque del suo ascendente su Luca “ma devi parlarne con lui”. Floriana si rifiuta e taglia corto “non voglio più saperne nulla”. L’amicizia pare già messa in discussione.