< Back

‘Grande Fratello 13’, eliminato Roberto

13/05/2014

E’ Roberto Ruberti l’undicesimo eliminato di Grande Fratello 13. Il ragazzo, 32enne di Roma, analista bancario, ha perso la sfida al televoto contro Chicca che ha superato, così, la sua settima nomination.

In queste dieci settimane, Roberto ha vissuto una storia d’amore con Diletta, ha avuto un rapporto d’amicizia fatto di alti e bassi con Giovanni e ha molto legato con Angela e Valentina.

Dopo le iniziali attenzioni di Chicca, Roberto si è lasciato conquistare da Diletta. Tra i due, l’attrazione è stata subito visibile, ma la storia che la ragazza aveva iniziato poco prima di entrare nella Casa, l’ha frenata per i primi giorni. Roberto non l’ha forzata e, dopo poco, la voglia di baciarsi ha avuto la meglio su tutti i pensieri.
Con il passare dei giorni, la più presa, tra i due, è sembrata proprio la ragazza che è andata in crisi, più volte, per l’atteggiamento un po’ scostante di Roberto. Il ragazzo, infatti, più volte, le ha detto di non essere un “uomo da coppia”. Tra alti e bassi, la storia tra i due è continuata, anche se Roberto è arrivato a dirle, in un momento no, di non avere stimoli in Casa e di non trovarne neanche in lei. “Non hai gli strumenti per farmi star meglio”, sono state le parole, dure, del ragazzo che hanno ferito non poco Diletta. Roberto l’ha rimproverata più volte di lamentarsi per ogni cosa e di essere troppo pesante e a Fabio aveva confidato di non riuscire a fare con lei “discorsi che mi interessano più di tanto”. L’eliminazione della ragazza, però, durante la nona puntata, ha colpito molto il ragazzo: “Mi sento senza il pezzo più importante della mia esperienza qui. Nessuno mi ha messo a mio agio come Diletta. Mi manca non vederla in Casa, non guardarla negli occhi, ma anche riprenderla ed essere ripreso. Mi manca parlare con lei, paradossalmente, io che dicevo che non c’erano argomenti… Mi piace”. A rincuorarlo, oltre alle attenzioni di Fabio e Angela, ci ha pensato un aereo che ha sorvolato la Casa con un messaggio dei fans della coppia: “Rob Didi nessuna distanza vi separa, Rob lotta per noi”. “Non me l’aspettavo, neanche mi aspettavo di avere i fan. Sapere che alcune persone mi vogliono bene e si identificano come fan è già un punto di arrivo per me”, ha detto Roberto. Ed è stato felice, durante la scorsa puntata, di incontrare, anche se solo attraverso il vetro della stanza da letto, la ragazza. I due si sono promessi di rivedersi fuori e di vedere come andrà il loro rapporto.

Altalenante è stato anche il rapporto con Giovanni. All’inizio i due sembravano destinati a diventare grandi amici, ma uno scherzo architettato da Francesca, che aveva nascosto e tagliato una maglietta di Roberto pensando fosse di Giovanni, ha mandato su tutte le furie Roberto. Il ragazzo, dopo aver inveito contro la napoletana, se l’è presa anche con Giovanni, che sapeva la verità e non aveva detto niente. Da allora, il rapporto tra i due non si è mai ripreso del tutto, fino alle parole pesanti utilizzate da Roberto, contro Giovanni, qualche giorno fa. Dispiaciuto per l’accaduto, nell’ultima settimana, Roberto ha deciso di chiarire l’accaduto, anche perché, secondo Roberto, lui e Giovanni sono le persone più simili all’interno della Casa, visto che entrambi – pur se per motivi diversi – hanno dovuto convivere con l’assenza della figura paterna. Durante una pedalata sulla cyclette, Roberto ha chiesto scusa a Giovanni: “ti volevo spiegare cosa ho sbagliato, era una cosa repressa, è stato uno sfogo, un vulcano che esplode. Io e te qua siamo le persone più distanti in questi giorni, ma siamo quelli con l’esperienza più vicina. Hai visto alcuni pezzi del Roberto adolescente, l’aggressività che avevo allora per difendermi quando mi sono trovato da solo con mia madre e mia sorella e non avevo una persona che mi dicesse cosa fare. Questa è la mia posizione, aspetto la tua risposta, non per forza qua dentro”, gli ha detto Roberto. Giovanni, però, che era rimasto molto deluso da quelle parole di Roberto, vissute come una pugnalata alle spalle, non ha lasciato trasparire molto le sue intenzioni sul futuro del suo rapporto con il romano.
Roberto, in questa ultima settimana, ha cercato di spiegare il suo punto di vista anche a Chicca, con cui aveva litigato pesantemente la settimana precedente dopo averle fatto notare un eccessivo servilismo nei confronti di Mirco (portando l’esempio del caffè che gli aveva conservato la mattina stessa). “Si è attacca tipo cozza al leader del GF13”, aveva detto Roberto, proseguendo: “ti vorrei vedere fuori se ci stai bene con lui, in mezzo a Milano, se te lo vai a cercare… Mirco dai, capiamoci, questa appena esce sai che ti fa? Manco si ricorda come ti chiami!”. Affermazioni che avevano mandato su tutte le furie Chicca che, nel tentativo di spiegarsi, si era contraddetta, affermando prima di preparare il caffè a Mirco tutte le mattine e poi di non averglielo mai preparato. La discussione trai i due si era protratta per ore e solo nei giorni scorsi è arrivato il chiarimento. “Tu non lo percepisci, perché ti stai sfogando, ma il tuo modo di essere può essere fastidioso, per me lo è stato. Quello su cui ho calcato la mano non è tanto l’esistenza di un rapporto con Mirco, che c’è, ma il fatto di mostrarlo per forza”, le ha detto Roberto. “L’hai detto in modo cattivo”, l’ha apostrofato Chicca. “Non cattivo, diretto, ero stressato”, ha cercato di correggerla Roberto. “Di te ho più ricordi belli che brutti, mi hai spiazzato”, ha chiosato Chicca.

In queste settimane, Roberto è stato protagonista di tutte le attività della Casa: è stato uno dei fautori dei Mondiali di Tap Soccer (una sorta di Subbuteo), ha insegnato gli stornelli romani a Samba, in Biblioteca ha studiato il David di Donatello con Chicca e l’Inferno della Divina Commedia con Mirco e Samba e, per trovare nuovi stimoli, si è anche inventato il personaggio di “Lord Black”. Vestito con un mantello nero, che ha cucito da solo, Roberto, in una sorta di nuovo Confessionale creato con dei cuscini in un angolo della Casa, ha invitato gli altri ragazzi ad aprirsi e a raccontarsi. Giovanni, Fabio e Chicca hanno accettato la sfida e si sono lasciati andare a diverse confidenze sulla loro esperienza a GF e sulle loro aspettative per il futuro.

La scorsa settimana, infine, durante la sua nomination, è entrato in Confessionale con una bandiera del Tibet, lanciando un messaggio per la sua liberazione: “è la nomination più importante che faccio da quando sono qui dentro – ha esordito – Parto dalle motivazioni che sono due: il 90% dei luoghi di culto distrutti e più di un milione e mezzo di morti. Nomino l’invasione, la repressione e l’occupazione del Tibet. Tibet libero”, aggiungendo: “se solo mille persone che mio stanno vedendo, andranno, domani, nei prossimi giorni, su internet, a dare una letta a vedere un po’ quello che succede lì, il mio obiettivo al GF, credimi… è la cosa più importante che ho fatto qui dentro, perché credo che sia importante l’informazione e la coscienza, anche nei luoghi e nelle situazioni leggere come il nostro GF”.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×