< Back

‘Grande Fratello 13’, la seconda settimana

17/03/2014

La seconda settimana di Grande Fratello volge al termine. Sono stati, in realtà, i primi sette giorni in cui ragazze e ragazzi hanno interagito e si sono conosciuti: ecco, quindi, i primi approcci amorosi, le prime discussioni e la nascita di nuove alleanze.

CHICCA LA ‘GATTONA’ – Durante la prima settimana, mentre i ragazzi erano ancora in Cantina, Chicca aveva lasciato intendere che il suo preferito fosse Andrea e, dopo l’incontro al buio della scorsa settimana, sembrava che per i due ragazzi la strada fosse tutta in discesa. Invece, le attenzioni della ragazza non sono state rivolte solo all’affascinante bolognese, ma anche a Giovanni e a Roberto. Andrea non ha gradito: “mi intriga, ma giochicchia troppo”. “Se sei un po’ farfallina non sei il mio tipo” – le ha detto subito Andrea, criticando i suoi modi di fare da “gattona – “fa le fusa qua, fa le fusa là”. Ma Chicca non si è lasciata “ingabbiare”: “Io amo conoscere le persone, amo capire con chi devo condividere ogni cosa 24 ore su 24. Io mi devo sentir libera di muovermi come desidero”. E così ha fatto: in questi giorni non sono mancate le chiacchiere con Giovanni (in camera, in sauna, in piscina, ecc.) e con Roberto (con cui, durante il Toga Party organizzato da GF, si è lasciata andare anche a un ballo molto sensuale). Giovanni, per quanto intrigato da Chicca (“è molto accattivante, ha questo sguardo magnetico, io subisco il suo fascino”), ha confessato a Francesca che nella Casa ha avuto un colpo di fulmine, ma non per la milanese: la ragazza che l’ha colpito di più è Greta. Più distaccato, almeno per ora, l’atteggiamento di Roberto: “io gioco, la provocazione mi colpisce fino a un certo punto”. I modi di Chicca non sono stati esenti da critiche anche da parte delle altre ragazze, Greta, Francesca, Valentina, Mia, Angela e Diletta, che hanno commentato: “Chicca è tremenda, è un’ape, vola di fiore in fiore”. Lo stesso Samba ha detto a Chicca: “Stai creando il macello”. Il senegalese spera che Andrea e Giovanni siano abbastanza maturi per gestire al meglio questa situazione.

ALTRI INTRECCI, ALTRI PROTAGONISTI: MIRCO, MODESTINA, VERONICA –
Mirco, che in Cantina sembrava aver perso la testa per Greta, arrivato in Casa ha cambiato preferenza, o meglio, preferenze, giustificandosi con l’affermazione: “Mica è colpa mia se il GF le ha messe tutte belle”. Il contadino, senza tralasciare nessuna ragazza in verità, divide la maggior parte delle sue attenzioni tra Modestina e la nuova entrata, Veronica. “Modestina è bella, semplice, sorridente e piena, piena di valori come i miei”, dice pensando alla studentessa siciliana. Salvo aggiungere in un altro momento: “Pure Veronica è bella, è semplice, allegra e ha pure la voce un po’ carina. A me piace anche lei. Se mi metto a vedere mi piacciono tutte, meglio che non ci allarghiamo”. Le due ragazze, scherzando, se lo contendono: “E’ tremendo- commenta Veronica – appena non c’è Modestina sta con me. La sua scusa è che io sono più attraente però si sposerebbe una come lei”. “Se devi essere fedele a una donna – lo rimprovera Modestina – lo devi essere anima, corpo e occhi”. In questi giorni Mirco si è dedicato anche alla cura dell’orto della Casa ma, nonostante questo, Veronica non è ancora convinta che il ragazzo sia un contadino: “Ha 28 anni, la pelle chiara come un bambino, un contadino non ha la pelle chiara. E poi ha le mani curate. È un nobile di famiglia di sangue blu, l’anello che porta sembra sigillo di famiglia. E’ impossibile che faccia il contadino”.

I FRATELLI PAPILLON, AL LAVORO IN CANTINA E MAGGIORDOMI IN CASA – I due fratelli, Giuseppe e Armando, alla fine della seconda puntata sono stati spediti in Cantina (visto che, nella prima settimana, non erano riusciti a portare a termine la missione di trovare una ragazza per il più piccolo dei due, Armando). Grande Fratello ha dato loro il compito di rendere la Cantina “il più gradevole dei luoghi”, in sole 4 ore e con una sola mela a testa per merenda. I due ragazzi non si sono lasciati scoraggiare e, con buona volontà e olio di gomito, hanno portato a termine tutti i lavori. Poi, hanno avuto il permesso da GF di entrare in Casa ma per fare i maggiordomi al servizio degli altri ragazzi. I due fratelli sono stati al gioco: hanno rassettato la Casa, servito il pranzo, piegato i vestiti, pulito i tavoli, preparato la colazione, pulito il bagno, ecc. Francesca, tra tutti, è quella che si è calata meglio nella parte di ‘padrona’: “Mi piace comandare, sono abituata a fare la signora”. Giuseppe ha commentato: “Con Francesca siamo stati al limite della schiavitù”. La sera, infine, per rispettare la decisione del pubblico che ha votato e deciso il loro destino tramite l’App Mediaset Connect, si sono trasformati in “chef per una sera”.

LA CRISI DI MIA – Mia ha accusato molto l’arrivo dei ragazzi in Casa: “Pure ora che sono dimagrita, non mi sento bene con gli altri. Mi trovo sempre il difetto, la cosa di cui mi devo vergognare”. Prima è stata nervosa e scostante, poi si lascia andare a un pianto. La ragazza spiega che le peserebbe sentirsi dire con superficialità: “che hai lì”, riferito alle cicatrici che le sono rimaste dopo gli interventi fatti per sistemare la pelle a seguito del dimagrimento di 65 kg. Greta la incoraggia dicendole che deve essere fiera del suo percorso: “É la tua esperienza, tu ne andavi fiera perché hai raggiunto un obiettivo”. “E’ una vittoria”, aggiunge Valentina. “Le persone come te e come Valentina – prosegue Greta – fanno capire tante cose alla gente, che non ci si può soffermare solo all’apparenza e all’estetica, alla prima impressione ma che bisogna andare oltre. E se non escono queste emozioni (riferendosi al pianto di Mia, ndr), la gente non lo capisce”. Valentina ammette che lei e Mia sono un po’ simili: “Lei ha avuto il coraggio di scegliere questo percorso, a me è capitato, e ho dovuto reagire, lei l’ha anche scelto. Ci vuole una grandissima forza e una grandissima tenacia per arrivare dove è arrivata lei: è forte”.

VERONICA, PRIMA INVISA ALLE RAGAZZE POI ADOTTATA DALLE ‘MALEFICHE’ –
“Mi sembrava un sogno essermi svegliata qua dentro, e invece mi sono tirata i pizzicotti: è vero!”. Veronica commenta così il primo risveglio nella Casa di GF. Per la romagnola, però, l’accoglienza non è stata delle migliori, soprattutto da parte delle altre ragazze che subito hanno iniziato a criticarla e a escluderla. Greta e Diletta ironizzano: “se è qui, avrà una storia da raccontare, è una ragazza semplice, acqua e sapone… sì, sì…con cui puoi discutere di tutto: di politica, di economia, una persona per approfondire per capire… se possiamo fare l’acido ialuronico o il botulino sulle labbra”. Dopo i primi i giorni, però, Veronica è entrata nelle grazie di Francesca e Mia che l’hanno adottata nel loro gruppo delle ‘malefiche’. Simpatia che ha scatenato le ire di Greta e Angela, che proprio non riescono a sopportarla.

I NOMINATI: MICHELE E MODESTINA, CHE HA AVUTO LA SUA RIVINCITA – Michele non ha preso bene la nomination e, da lunedì sera, è tornato spesso sull’argomento. Più che preoccupato (“io sono un concorrente forte”, ha detto) è dispiaciuto. Dice che avrebbe accettato la nomination dall’intero gruppo ma non dai soli sei ragazzi (è stato votato dal gruppo dei ragazzi che aveva condiviso con lui la Cantina, ndr). Si chiede chi possa averlo “tradito”: “Dopo che ho costruito il letto, ho inventato i giochi, li ho allenati… cioè, io non capisco”. Sia Modestina sia Samba hanno cercato di ricordargli che si tratta solo di un gioco e di vivere serenamente la settimana, come la precedente. Più serena Modestina, che ha avuto la sua bella rivincita. Se la prima settimana, le altre ragazze si erano scagliate contro di lei, soprannominandola Madame e accusandola di voler fare troppo la saccente, questa settimana, molte delle ragazze si sono pentite di averla nominata. Greta le dice molto schiettamente di aver sbagliato a valutarla e le chiede scusa, stessa cosa fa Angela. La siciliana accetta volentieri queste scuse, a differenza di quelle di Chicca che non l’hanno assolutamente convinta.

LA PROVA DEI RUMORI E LA MISSIONE ‘BICILETTA’ – Grande Fratello ha deciso che, questa settimana, i ragazzi, in coppia, devono indovinare alcuni rumori che possono essere trasmessi in Casa in qualsiasi momento, del giorno e della notte. Il più delle volte i risultati sono stati pessimi. Meglio è andata con la missione bicicletta: Samba e Veronica sono stati spediti in Cantina, tra arnesi e utensili vari, con il compito di smontare una bicicletta in 45 minuti e lasciare le istruzioni per chi dovrà assembrarla nuovamente. Tocca a Michele e Mia: i due superano la prova grazie più alle capacità di Mia che a quelle dell’ingegnere Michele.

LE PULIZIE E LA BUONANOTTE DELLA DISCORDIA: Lo schema relativo ai turni di pulizia non è andato a genio a tutti. In particolare, Mia e Francesca non hanno ‘gradito’ di essere state inserite in gruppo con persone non proprio ‘amate’ dalla Casa (loro due con Veronica, Michele e Mirco). Francesca non ci sta a essere “considerata scema”: dopo essersela presa con diversi coinquilini è scoppiata a piangere.
Ha creato discordia anche la “buonanotte” data da Veronica, con un bacio sulla guancia, a Giovanni. Angela – che sembra avere un debole per il ragazzo – supportata da Mia e Francesca, ha preteso spiegazioni dal ragazzo che, al limite della sopportazione, ha chiesto alle sue coinquiline di smetterla con questo giochino del “se tu parli con lei non sei amico nostro”.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×