< Back

‘Grande Fratello 14’, finale record, vince Federica

11/12/2015

“Sono una ragazza che crede poco in sé stessa, fino all’ultimo non credevo di essere una concorrente e fino all’ultimo non credevo di essere una finalista, ma sono certa di essere sempre stata vera e se questo messaggio è passato, la verità è stata premiata. Grazie”. Sono le prime parole di Federica Lepanto, 22enne studentessa di Scienze infermieristiche di Salerno, la vincitrice di Grande Fratello 14. Federica è stata eletta durante la finale andata in onda ieri sera, su Canale 5, condotta da Alessia Marcuzzi, affiancata dagli opinionisti Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, che ha registrato il record d’ascolti con 4.308.000 telespettatori e il 22.02% di share (24.7% sul target 15-64 anni), risultando programma leader assoluto della serata, con picchi, sul momento della proclamazione di Federica, di oltre il 46%. Per il reality targato Endemol, la media d’ascolto di quest’anno è stata del 19% di share con oltre 3.500.000 telespettatori, con risultati eccezionali anche sui giovanissimi 15-19enni, dove la share media è arrivata al 36%. Numeri eccezionali anche sul web e i social network: oltre 1 milione di Tweet generati durante questa edizione, con picchi di anche 1.000 tweet al minuto, quasi due milioni di fan sulla pagina Facebook ufficiale e più di 55 milioni di video visti sul sito ufficiale.

Unica donna arrivata in finale, Federica ha battuto al televoto Manfredi, Simone, Alessandro e Kevin, rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto classificato, e, dopo 11 settimane di gioco, si è aggiudicata il montepremi di 200.000 euro. Federica, nonostante in Casa non abbia riscosso grandi simpatie, fuori è riuscita a conquistare una vera e propria “armata”, l’“Armata Lepanto”, come si sono firmati i suoi fan sul web e sugli striscioni degli aerei che hanno fatto sorvolare su Cinecittà (“tra le cose più belle del mio reality – dice Federica a proposito degli aerei– mi hanno gasato e mi sono detta ‘forse stanno vedendo quello che non ho mai visto io’”), che l’ha votata fino a portarla alla vittoria di questa quattordicesima edizione del reality.

Della sua esperienza, Federica ricorda il momento più brutto e quello più bello: “il momento più brutto, l’eliminazione di Barbara: ho sentito che un pezzetto di me in questa Casa stava andando via. Il momento più bello, invece, è stato ritrovare Simone che mi ha detto ‘i conti tornano se li fai col cuore e tu li hai fatti, sei in finale’”. Ma ammette che farsi conoscere è stato difficile: “vedevo che non venivo capita, che il pregiudizio era più forte. Mi sono impegnata tanto, alcuni li ho conquistati. Le persone che mi porto nel cuore sono tre e sono quelle che frequenterò anche dopo: Jessica, Simone e Barbara. E se loro sono riusciti a superare il pregiudizio penso che possano farlo tutti, basta un minimo di impegno e la voglia di andare oltre quello che vedi”. E se in Casa non è stata fortuna in amore, l’augurio per il futuro è proprio quello di “trovarlo presto, ho una voglia di innamorarmi pazzesca”. Al momento, però, il suo desiderio più grande è: “riabbracciare la mia famiglia, vedere i miei cani, mia nonna e poi festeggiare con tutte le mie amiche, ricordarmi che sono una persona tra le persone”. Sul montepremi vinto non si sbilancia: “mi farò consigliare dalla mia famiglia. Spero di fare bene per me e per loro e di farne il miglior uso possibile”.

La finale di ieri sera è iniziata svelando a Rebecca e Livio “l’ultimo segreto, il più cattivo di tutti”, come ha spiegato Alessia Marcuzzi: ovvero che nelle ultime settimane del reality il pubblico ha votato per chi mandare in finale e non per chi eliminare e che quindi i veri finalisti, insieme ad Alessandro – votato dai compagni in Casa – non erano loro, ma Simone, Federica, Manfredi e Kevin, rimasti nel Garage.

Tra le sorprese per i finalisti, l’ingresso in Casa di Leonardo Pieraccioni, protagonista di una gag con i ragazzi, in cui si è finto vincitore di Grande Fratello Vip, e l’esibizione in studio dei The Kolors sulle note del nuovo loro singolo, Ok, su cui i ragazzi eliminati hanno realizzato un balletto, si è arrivati al momento della proclamazione: Federica e Manfredi sono stati gli ultimi ad abbandonare la Casa e sono arrivati in studio, dove c’è stata la proclamazione di Federica.

Nel corso della finale ha avuto un lieto fine anche la storia tra Alessandro e Lidia, i due ex fidanzati che, a sorpresa, si sono ritrovati in Casa, che tanto ha tenuto banco durante il programma. All’inizio, lei aveva detto di avere la testa impegnata fuori, mentre lui ha continuato a dirsi innamoratissimo, tanto da “meritare” sul web il soprannome di zerbino. Poi, però, in Casa è entrata un’altra ragazza, Desiree, che lo ha mandato in confusione Alessandro… ma stasera l’amore tra Alessandro e Lidia ha trionfato. “Se mi dimostra realmente che mi vuole, io passo sopra a tutto”, ha detto il ragazzo. “Ti amo, veramente. Ti devi fidare di me. Da oggi sono disposta a fare qualsiasi cosa per averti. Se mi ami, possiamo andare a vivere insieme in una casa nostra”, le parole della ragazza che hanno commosso Alessandro che, alla fine, ha detto: “metterò da parte l’orgoglio e la dignità, non voglio sapere più niente, voglio solo sapere cosa succederà dopo. Io l’ho sempre amata”.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×