< Back

“Grande Fratello”: edizione da record con forti temi sociali

19/04/2009

Dopo 99 giorni, quasi 2.500 ore di diretta televisiva e 16 puntate di prime time, si concluderà domani sera la nona edizione di Grande Fratello, condotta per il quarto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi (conduttrice più longeva del reality, con 63 puntate di prime time all’attivo).

Un’edizione da record, e per il numero di concorrenti (25, il più alto nella storia del reality) e per gli ascolti registrati: dopo la semifinale di lunedì scorso, infatti, il programma ha una media di oltre 6.500.000 telespettatori (6.524.000) e del 30,7% di share sul target commerciale, con puntate che hanno raggiunto picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.

Successo fenomenale anche sul web: il sito ufficiale del programma, www.grandefratello.it registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici e centinaia e centinaia sono i gruppi nati su Facebook e i video caricati quotidianamente su YouTube dedicati ai protagonisti del reality.

A contendersi il montepremi finale di 300.000 euro sono rimasti in 4: Cristina, sexy come Jessica Rabbit ma tanto sensibile da commuoversi per il suo pupazzetto Bimbolo, Gianluca, simpatia napoletana coniugata a un life style hollywoodiano, Marcello, bergamasco semplice, genuino e buono, proprio come il pane che produce ogni giorno, e Ferdi, un ragazzo di origini rom arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa e ora perfettamente integrato nel nostro paese.

Proprio l’immigrazione è stato uno dei temi affrontati in questa edizione, caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Con Daniela, infatti, si è parlato di lavoro e precariato. Famosa per la sua protesta con il cappio al collo (e il cartello "questa è la vera cordata italiana") durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, Daniela è entrata nella Casa di "Grande Fratello" senza aver potuto chiedere l’aspettativa e quando ha saputo di rischiare il licenziamento per un provvedimento disciplinare partito a suo carico, ha abbandonato il gioco (iniziato da 21 giorni) per difendere il suo diritto al lavoro. Purtroppo non è servito: Daniela, infatti, è stata licenziata.

Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente di origini calabresi residente a Roma da anni. Entrato dicendo esplicitamente di "non volere sconti", Gerry è riuscito ad ambientarsi perfettamente nella Casa, dove è rimasto per più di due mesi.

Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: pochi giorni dopo l’inizio del programma, infatti, Siria ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema.

Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a "Grande Fratello" alcuni di loro hanno potuto rivedere o risentire il padre dopo anni senza rapporti. E’ successo a Vanessa, a Siria e a Marcello. Ferdi, invece, tramite due videomessaggi, ha risentito la mamma, che lo aveva abbandonato quando era piccolissimo, e la sorella Elphia, che ora vive in Germania e che lui non vedeva da oltre 10 anni.

La cronaca, poi, ha fatto il suo ingresso tra le mura di Cinecittà in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Nonostante il regolamento preveda l’isolamento dei concorrenti, gli autori hanno deciso di fare un’eccezione (così come era successo nel 2001, durante GF2, con l’inizio della guerra in Afghanistan) e avvisare i ragazzi rimasti in Casa di quanto successo a L’Aquila (le forti scosse si erano avvertite anche a Cinecittà).

Come in ogni edizione, anche quest’anno ai concorrenti si è aggiunto un altro protagonista: Cupido. Diverse le storie d’amore, i flirt e le simpatie nate nella Casa. Oltre al triangolo Marco-Vanessa-Alberto, che ha tenuto banco per quasi tutto il programma, diventando una vera e propria soap-opera, con la ragazza attratta prima dal calciatore e ora in coppia con l’ormeggiatore, ricordiamo anche l’attrazione, non corrisposta, di Annachiara per Alberto, i baci tra C

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×