“Grande Fratello”: gli 80 giorni di Vanessa. Da barista a femme fatale
Entrata nella Casa di Grande Fratello come "ragazza della porta accanto", con il volto "acqua e sapone" e un fisico da modella, Vanessa è arrivata all’ottantesimo giorno del suo soggiorno nella Casa senza essere mai andata in nomination. Vanessa, ventiquattro anni, temperamento esuberante, ha fatto parlare di sé fin dall’inizio del programma. Nei primi giorni del suo soggiorno nella Casa aveva avuto modo di raccontare della sua storia e della sua famiglia, del fatto che erano 13 anni che non vedeva il padre biologico. Perciò il "Grande Fratello" le ha regalato la possibilità di incontrarlo: "ti è bastato poco per lasciarmi. Non mi puoi chiedere il perdono – ha detto la ragazza al padre – l’unica cosa che ho sempre voluto sapere è perché te ne sei andato. Mi sembra di non conoscerti. Se mi vorrai dire il motivo per cui te ne sei andato quando sarò uscita ti ascolterò. Ma il bene va dimostrato. Se mi avessi voluto bene avresti fatto di tutto. Non pensavo saresti venuto, ma non so se le cose cambieranno", così Vanessa, senza versare lacrime e con estrema compostezza, ha accolto il padre, promettendogli in ogni caso che si sarebbero rincontrati fuori dalla Casa.
L’avvenenza della ragazza è stata subito notata dagli uomini della casa: in particolare dal calciatore ferrarese Marco, e dall’ormeggiatore genovese Alberto, già corteggiato dalla farmacista napoletana Annachiara. Se però il calciatore è sempre stato piuttosto restio alle attenzioni di Vanessa, nonostante lei lo tampinasse e gli avesse dichiarato chiaramente l’attrazione che provava per lui, è stato proprio il genovese a rubare il primo bacio alla barista di Rozzano prima nel Confessionale, lontano da sguardi indiscreti, e poi di nascosto di notte. Mentre Alberto usciva allo scoperto, Marco spiegava a Vanessa i suoi sentimenti per la sua ex fidanzata fuori dalla Casa, alla quale non ha mai nascosto di tenere molto, dicendole: "tu mi piaci, ma non posso vivere al 100% con te, è ancora troppo forte quel che provo per lei, e non voglio prenderti in giro. Tu puoi prendere tutte le decisioni che vuoi ma sappi che mi piaci".
Durante la quarta puntata però il "Grande Fratello" ha svelato il bacio segreto tra Vanessa e Alberto ad Annachiara e Marco. Il calciatore, se dapprima non aveva mostrato alcun rancore nei confronti dei due fedifraghi, poi non ha esitato a esprimere tutta la sua delusione: "mi hai deluso. Alla fine ho capito che ero più coinvolto io e non il contrario, ma ho sbagliato. Sei stata solo stupida, hai fatto quello che avrebbe fatto chiunque, solo che pensavo tu fossi diversa" ha spiegato Marco alla ragazza. Così Vanessa ha tentato di riavvicinarsi con un chiaro "mea culpa": "ho iniziato ad apprezzare Alberto come persona, mi dava qualcosa di cui avevo bisogno e che tu non riuscivi a darmi. So che ho sbagliato e ne pagherò le conseguenze, mi piaci sempre di più ma ormai la stupidaggine l’ho fatta".
In ogni caso i due, prima che il calciatore uscisse definitivamente dal gioco, si sono lentamente riavvicinati. Invece Vanessa e Alberto si sono allontanati molto, come se la concorrente avesse voluto ribadire il suo interesse allora esclusivo per il calciatore. Poi però è stato Marco a essere messo di fronte a un bivio: da una parte Vanessa, dall’altra la sua ex fidanzata Lea, intervenuta nel programma. Il ragazzo, dopo aver parlato con la sua ex, è apparso molto colpito e commosso, e ha dichiarato di amarla, scatenando la reazione offesa di Vanessa, con la quale si è scontrato in diretta. Anche se in quella puntata Marco è stato eliminato, Vanessa nei giorni successivi ha mostrato di pensare ancora molto a lui, dedicandogli persino messaggi cuciti su cuscini e scritte sulla maglietta. La settimana successiva però Marco ha cambiato idea, dichiarando di aver capito di non amare più Lea, e di tenere molto alla barista: così il "Grande Fratello" gli ha permesso di rientrare nella Casa e incontrarla di nuovo, ribadendo l’affetto che provava per lei. La "soap opera" non è finita in quell’occasione: in seguito "Grande Fratello" ha mostrato a Vanessa un estratto video dalla trasmissione Pomeriggio Cinque