< Back

‘Grande Fratello’, per la quindicesima edizione Barbara d’Urso e GF di nuovo insieme

Al via marted? 17 aprile su Canale 5

16/04/2018

Grande Fratello e Barbara d?Urso di nuovo insieme da marted? 17 aprile, in prime time e in diretta su Canale 5.

Il reality, prodotto da Endemol Shine Italy, torna sul piccolo schermo con due opinionisti d?eccezione: Simona Izzo e Cristiano Malgioglio.

 

Protagonisti di questa quindicesima edizione diciassette concorrenti che, reclusi nella Casa per sette settimane, si contenderanno un montepremi finale di 100.000 euro. Al centro del racconto televisivo, come sempre, le loro storie: alcune gi? note al pubblico, perch? legate a fatti di cronaca e attualit?, altre invece ancora da scoprire.

 

Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l?esperienza ne ?Il Grande Casale?. Da venerd? 13 aprile, tre ragazzi, Filippo, Simone e Valerio, vivono in un casale vicino Roma. Il pubblico li sta conoscendo attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma ? sito e social network ? e le clip mostrate a ?Pomeriggio Cinque? e ?Domenica Live?. Nel corso della prima puntata, si scoprir? cosa ha in serbo per loro Grande Fratello.

 

Esclusiva novit??di questa edizione ? la?rivoluzione tecnologica della Casa: con GF15 debutter?, infatti, un innovativo sistema di produzione che?coinvolger? i reparti video, audio ed editing. L?Italia?sar? il?primo Paese al mondo a sperimentare questo nuovo modello produttivo. La Casa di GF15 ? dotata di?106 telecamere, di cui 96 ?remotate?, in altissima definizione, controllate attraverso dei touch screen. La narrazione del programma si avvarr? anche di un nuovo sound mixing automatizzato e di un nuovo editing.

 

La Casa ? un grande open space di 825 mq. Colorata e luminosa, ? dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova ?disagiatissima? zona.

 

L?appuntamento settimanale in prima serata va in onda in diretta dal Palastudio di Cinecitt? che occupa una superficie di 1.750 mq. Al centro, una passerella sopraelevata dalla quale si alzer? un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. Qui, Barbara d?Urso accoglier? il concorrente eliminato di turno. A una delle estremit? della passerella ci sar? l?occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa. In studio saranno presenti anche le postazioni degli opinionisti.?

 

Oltre all?appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (alle 12.00 e alle 18.00). Sempre su Mediaset Extra, dal luned? al venerd? alle 20.30 andr? in onda ?Ultime dalla Casa?, branded content realizzato da Videonews.

 

Il pubblico sar? inoltre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell?App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram e chatbot attivo su Facebook Messenger).

 

Il produttore esecutivo RTI ? Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy ? Salvatore Stolfi, la regia dello studio ? affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa ? a cura di Marco Fuortes.

L?evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello ? affidata alla Direzione Business Digital di RTI e al Dipartimento Digital Endemol Shine Italy.

 

AL VIA UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA

L?ITALIA SPERIMENTA PER PRIMA UN INNOVATIVO?

SISTEMA DI PRODUZIONE

?

Quasi 20 anni fa, Grande Fratello ha rivoluzionato la televisione e ora si appresta a compiere una nuova ?rivoluzione? a livello tecnologico. Con Grande Fratello 15 debutter?, infatti, un innovativo sistema di produzione che coinvolger? i reparti di video, audio ed editing.?L?Italia sar? il primo Paese al mondo a sperimentare questo nuovo modello produttivo.

?

La Casa di GF?? dotata di?106 telecamere. Di queste, solo 10 saranno le ?classiche? telecamere presidiate, posizionate all?interno dell?Acquario (l?area tecnica che corre lungo tutto il perimetro della Casa). Le altre 96 ? di cui 10 ?action-cam? – saranno ?remotate?, tutte in altissima definizione e avranno la possibilit? di ruotare quasi a 360?. Queste telecamere saranno controllate attraverso dei touch screen, dai quali sar? possibile selezionare la stanza da mandare in onda, e potranno essere orientate attraverso l?uso di joystick. Integrata a questa nuova tecnologia ci sar? un nuovo Sound Mixing automatizzato e un nuovo Editing, che consentir? una ricerca tra le immagini molto pi? rapida e immediata.

 

Oltre a questo nuovo flusso di lavoro, il Gruppo Endemol Shine e Microsoft hanno siglato un accordo, che arricchisce i loro contenuti, basato su un sistema innovativo, costruito su Microsoft Azure, che utilizza le pi? recenti tecnologie cloud, analitiche, APIs e sui dati biometrici, e che aprir? la strada a un livello senza precedenti di libert? creativa, offrendo agli spettatori un?esperienza ancora pi? ricca. Questo sistema migliorer? l?efficienza dei processi di produzione, facilitando la distribuzione dei contenuti via Web tramite il cloud, e fornendo un modello innovativo per migliorare la collaborazione e il flusso di lavoro del team.

 

In futuro, questa nuova tecnologia potrebbe essere applicata anche ad altri format e in altri mercati.

 

IL GRANDE CASALE

L?avventura di Grande Fratello ? gi? cominciata per Filippo, Simone e Valerio. I tre, infatti, stanno vivendo, da venerd? 13 aprile, in un Casale immerso nella campagna laziale, vicino Tivoli. Qui, dovranno convivere fino al giorno del kick off, marted? 17 aprile, quando scopriranno cosa Grande Fratello ha in serbo per loro.

In questi giorni, il pubblico ha avuto la possibilit? di conoscere meglio i tre aspiranti concorrenti che sono ripresi quotidianamente da dispositivi portatili (tablet, smartphone, ecc.) e stanno svolgendo una serie di attivit?: da quelle strettamente legate a ?Il Grande Casale? (spaccare la legna, mungere le mucche, preparare i pasti, ecc.) ad altre pi? sportive (allenamenti all?aria aperta, trekking o equitazione). Pur rimanendo in isolamento in alcuni momenti della giornata, i tre ragazzi hanno la possibilit? di interagire in tempo reale con il mondo esterno attraverso i profili social del programma. La convivenza del gruppo viene raccontata sulle principali piattaforme di social network del trasmissione attraverso tutorial e altri contenuti di sapore tipicamente ?web?. Non mancheranno clip inedite mandate in onda a ?Pomeriggio Cinque? e ?Domenica Live?.

 

 

I CONCORRENTI DE ?IL GRANDE CASALE?

?

FILIPPO CONTRI

Et?: 25 anni

Data di nascita: 24 ottobre 1992

Luogo: Roma

Vive a: Roma

Stato civile: celibe

Studi effettuati: Laurea magistrale in economia e management

Lavoro: consulente finanziario

Esperienze nello spettacolo: nessuna

? il figlio che tutti vorrebbero, un bravo ragazzo, serio, laureato con 110 e lode, faccia pulita, educato, forte, bello. Di buona famiglia, Filippo vive a Roma nord e lavora in una societ? di consulenza finanziaria.

Tre anni fa, dopo la perdita del padre che era il punto di riferimento suo e della famiglia, ha deciso di dedicarsi alla mamma Lucia e alla sorella con cui si sente un?anima sola. Le ama pi? di ogni cosa al mondo. Sente tutta l?importanza e la responsabilit? del suo ruolo ma lo fa volentieri perch? vuole restituire quello che ha ricevuto.

Si descrive come simpatico, a volte un po? troppo impulsivo ma strutturato. Socievole, si trova bene con chiunque, delle persone guarda il cuore. Si sente un po? diverso dai coetanei perch? lavora tanto. L?amicizia per lui ? una cosa molto seria: una fratellanza. Per questo frequenta e si fida solo di chi conosce da sempre, i vecchi compagni di scuola.

? single, attualmente ha solo avventure (anche con ragazze pi? grandi). Vorrebbe trovare la donna della sua vita per mettere su famiglia, ma ? troppo esigente. Ha avuto una storia importante ma ? finita due anni fa. Sono ancora molto uniti ma incompatibili a causa della gelosia di lei. Ama viaggiare, ? tifoso della Roma, pratica pugilato. Ha un dobermann, Eros, che tratta come una persona.

La partecipazione a GF15 la vede come una divertente parentesi ma si chiede se dopo, in ufficio, lo vorranno ancora. Nel caso, afferma, dovr? cambier? mestiere.?

?


SIMONE POCCIA

Et?: 23 anni

Data di nascita: 16 gennaio 1995

Luogo: Gaeta

Vive a: Formia

Stato civile: celibe

Studi effettuati: Maturit? classica

Lavoro: atleta e studente di Scienze motorie

Esperienze nello spettacolo: campagne pubblicitarie di moda

Simone ? un atleta professionista membro della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, ? stato campione under 18, under 20 e under 23 nei 110 metri a ostacoli. Ha un corpo scolpito grazie ad anni di attivit? fisica e ore di allenamenti quotidiani. Lo sport gli ha insegnato la disciplina, la determinazione e la perseveranza. Studia Scienze motorie presso l?Universit? di Cassino. Simone ha una gran voglia di fare nuove esperienze e allargare i suoi orizzonti cos? si ? trasferito per un anno a Milano dove, pur continuando ad allenarsi, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda: ?Mi si ? presentata l?occasione e l?ho colta al volo?. Ha vissuto con un amico e si ? tuffato nella vita frenetica e movimentata del modello: sfilate, feste e divertimento. Simone ? single, la sua ultima storia risale a circa otto mesi fa, vorrebbe avere una relazione duratura ma, anche a causa dei suoi impegni sportivi che spesso lo portano lontano da casa per lunghi periodi, non riesce ad innamorarsi.

?

VALERIO LO GRIECO

Et?: 29 anni

Data di nascita: 18 giugno 1988

Luogo: Bitonto (Ba)

Vive a: Milano

Stato civile: celibe

Studi effettuati: Diploma di laurea in Scienze politiche

Lavoro: modello e sartorialist

Esperienze nello spettacolo: ?Furore 2? ? ?Ciao Darwin? ? Varie campagne pubblicitarie

 

Valerio ? bello, ambizioso, determinato e indipendente. Da un paio di mesi lavora a Londra dove sta consolidando la carriera di modello iniziata a Milano circa sei anni fa. Molto corteggiato, avrebbe tanti motivi per pavoneggiarsi invece ? un ragazzo semplice, all?antica, nato e cresciuto in Puglia, in una famiglia serena e tranquilla. ? un bonaccione, a tratti timido e riservato. Laureato in Scienze politiche, ha colto l?occasione di fare un mestiere pi? movimentato, divertente e remunerativo con la consapevolezza che avr? una breve durata. Intanto sta lavorando anche come sartorialist (una nuova figura tra il sarto, il consulente immagine e il personal shopper) per un?azienda di moda. Protagonista di numerose avventure sentimentali, preferisce non fare troppa fatica e si fa scegliere, ma non dalle colleghe. Attualmente ? single. Ha avuto una storia importante con un?avvocata pugliese finita da un paio di mesi a causa della lontananza e della gelosia di entrambi. Crede nell?amore e se si fidanza lo fa seriamente, non tradisce ed ? affidabile. Inoltre, la sua ragazza ideale deve avere testa e non essere solo carina. Appassionato di calcio e nuoto, dedica il tempo libero a un hobby insolito: coltiva piante carnivore.

Si aspetta molto dalla sua partecipazione a GF15, soprattutto sul piano personale: ? curioso di scoprire se si conosce abbastanza.

 

NOVIT? DIGITAL

 

?Grande Fratello 15? sar? un?esperienza digital particolarmente coinvolgente e interattiva.

Infatti, secondo una ricerca commissionata dal Marketing Strategico Mediaset, il digital fa sentire i telespettatori protagonisti del programma ed ? percepito da questi ultimi come parte integrante del format.

Secondo la stessa ricerca, grazie alle piattaforme online e alla loro capacit? di generare conversazioni, il programma rafforza la propria capacit? di creare engagement anche presso pubblici nuovi e si afferma come un argomento rispetto al quale bisogna assolutamente rimanere informati.

 

IL SITO UFFICIALE E L?APP MEDIASET FAN

 

Il sito del programma www.grandefratello.mediaset.it, che si presenta in una veste grafica rinnovata, e l?App Mediaset Fan, disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi, coinvolgeranno gli utenti con un fitto palinsesto di news, approfondimenti, gallery fotografiche e video on demand (puntate intere, clip dallo studio, clip dalla Casa ecc).

 

Gli avvenimenti della Casa saranno raccontati live grazie a:

  • la diretta streaming dalla Casa che si arricchir? di una seconda regia. Gli utenti potranno scegliere e alternare i segnali video da due diversi ambienti della Casa;
  • gli aggiornamenti costanti del live blogging;
  • i video dei momenti salienti – baci, sfoghi, litigi ecc – pubblicati in tempo reale.

 

Tra le anteprime e i contenuti esclusivi only-digital si segnalano:

  • i confessionali inediti, mai andati in onda in tv;
  • i video con i concorrenti eliminati: ogni settimana, il concorrente eliminato sar? protagonista di una serie di video interviste in stile ?obbligo o verit?? a vere e proprie challenge in cui sar? sottoposto a delle sfide tipiche della Rete (ad esempio: ingoiare peperoncini, subire il solletico con la bocca piena d?acqua ecc);
  • video orientati alla viralit? come ricostruzioni degli eventi che hanno fatto discutere di pi? o riletture in senso parodistico di quello che ? successo nella Casa.

 

I SOCIAL

 

Gli utenti saranno aggiornati in tempo reale e coinvolti grazie ai profili social del programma: Facebook (oltre 2.595.000 fan), Twitter (oltre 338.000 follower) e Instagram (oltre 712.000 follower).

I social, attivi da giorni con una campagna di avvicinamento che ha valorizzato i momenti cult della storia di Grande Fratello e svelato dettagli sui nuovi concorrenti, si accenderanno durante la messa in onda con video ad hoc, nati per essere fruiti dagli smartphone.

Gli utenti inoltre potranno rivolgere le proprie domande ai concorrenti eliminati in diretta durante dei Facebook Live.

L?hashtag ufficiale del programma ? #GF15.

 

  https://www.facebook.com/grandefratello
  https://twitter.com/GrandeFratello
https://www.instagram.com/grandefratellotv

?

IL CHATBOT

 

Con ben 420.000 utenti coinvolti che l?hanno portato ad essere lo strumento di televoto pi? utilizzato subito dopo l?App Mediaset Fan, torna il primo chatbot mai realizzato in Italia per un programma televisivo d?intrattenimento.

?

Cos???

Il chatbot ? un software che, all?interno di un servizio di messaggistica istantanea, consente all?utente di porre domande dirette e ricevere risposte come se stesse dialogando con un essere umano.

Allo stesso modo, pu? inviare all?utente dei contenuti su misura.

 

Perch??

Il chatbot rappresenta una forma d?interazione one-to-one in cui l?utente pu? trovare esattamente quello che cerca semplicemente usando il linguaggio naturale. Inoltre, l?utente pu? decidere di ricevere notifiche e contenuti profilati in base alle sue preferenze.

?

Come accedere?

Anche per ?Grande Fratello 15? la piattaforma del chatbot sar? Facebook Messenger. Dunque, per accedervi baster? cercare su Facebook la pagina ufficiale di ?Grande Fratello? (@grandefratello) e cliccare su ?Invia un messaggio?. In alternativa, l?utente potr? accedere al chatbot direttamente dall?app di Facebook Messenger cercando l?utente @grandefratello e iniziando una conversazione.

 

Funzionalit?

L?utente potr?:

  • votare;
  • fare domande dirette sul programma (?Chi ? in nomination??, ?Chi ? stato eliminato???) a cui il chatbot risponder? puntualmente;
  • consultare tutti i contenuti del sito in maniera veloce: inviando, ad esempio, il testo ?sigla GF15?, il chatbot invier? il relativo video;
  • scegliere un concorrente preferito per poter ricevere delle notifiche personalizzate (?La ragazza del tuo concorrente preferito ? entrata nella Casa: guarda il video!?);
  • scegliere il tipo di contenuti che preferisce (ad esempio i momenti hot o i litigi) per ricevere, anche in questo caso, delle notifiche personalizzate.

 

N.B.: a causa dei recenti provvedimenti adottati a livello mondiale da Facebook, che hanno visto la sospensione temporanea delle attivit? di analisi su Pagine e Applicazioni, per i primi giorni il chatbot potrebbe non essere attivo o subire delle limitazioni.

 

GLI UTENTI AL CENTRO DEL PROGRAMMA

 

Non solo televoto. Infatti, per la prima volta gli utenti potranno influenzare le dinamiche interne alla Casa scegliendo delle missioni da affidare ai concorrenti ad esempio: ?nascondere gli occhiali ad un altro concorrente?, ?finire tutta la razione di cereali?, insomma,? provocazioni divertenti in grado di generare reazioni e storie inaspettate.

Gi utenti potranno esprimere la propria opinione sulle missioni da affidare ai concorrenti direttamente sulle piattaforme digital del programma.

 

In determinati slot orari, i commenti postati dagli utenti sui social andranno ad arricchire la diretta dalla Casa trasmessa da Mediaset Extra, comparendo in sovraimpressione e stimolando cos? la partecipazione. Qualche utente particolarmente attivo sui social, potrebbe essere invitato dalla redazione ad entrare nella Casa e a cenare con i ragazzi.

 

IL PREQUEL: ?IL GRANDE CASALE?

 

In fase di avvicinamento, il programma ha iniziato a vivere online con ?Il Grande Casale?: una rosa di concorrenti, riunita in un rustico alle porte di Roma, si ? fatta conoscere dal pubblico grazie a una serie di clip pubblicate sul sito e sull?App Mediaset Fan, a un palinsesto di dirette Facebook e Instagram Stories, oltre che ai lanci televisivi di ?Pomeriggio Cinque? e ?Domenica Live?.

?

COME SI VOTA

 

?Grande Fratello 15? propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset Fan, sito web, SMS e Messanger di Facebook.

  • APP MEDIASET FAN

L?utente che ha gi? scaricato sul proprio smartphone o tablet l?applicazione gratuita Mediaset Fan vedr? su ogni pagina il pulsante VOTA, che diventer? rosso all?apertura del televoto. Baster? selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza.

  • SITO WEB

Sar? possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (www.grandefratello.mediaset.it). All?interno della sezione TELEVOTO, dopo essersi registrato in pochi semplici passi, l?utente potr? esprimere il proprio voto. Sul sito sar? pubblicato il regolamento con tutti i dettagli.

 

  • SMS

Quello dell?SMS ? un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancer? l?apertura del televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un? SMS alla numerazione 477.000.2. L?utente ricever? un SMS di conferma della validit? del voto al costo max di 0,16 euro, a seconda del proprio operatore.

 

  • MESSENGER di FACEBOOK

All?utente baster? entrare nella chat del reality cercando la pagina ufficiale di ?Grande Fratello? su Facebook (@grandefratello) e cliccando su INVIA UN MESSAGGIO, oppure cercando @grandefratello direttamente su Messenger di Facebook e iniziando una conversazione. Una volta all’interno della chat, l’utente potr? votare selezionando VOTA dal men? o digitando VOTA.

 

N.B.: a causa dei recenti provvedimenti adottati a livello mondiale da Facebook, che hanno visto la sospensione temporanea delle attivit? di analisi su Pagine e Applicazioni, per i primi giorni il televoto via Messenger potrebbe non essere attivo o subire delle limitazioni.

 

 

 

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×