< Back

“Grande Fratello”: vince Ferdi

21/04/2009

E’ Ferdi il vincitore di Grande Fratello. Il ragazzo 22enne di origini rom, arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa dal Montenegro a bordo di un gommone e ora perfettamente integrato nel nostro paese (lavora come aiuto cuoco a Fano e ha fatto il provino per "Grande Fratello" agli open cast di Rimini), si è aggiudicato il montepremi finale di 300.000 euro, riuscendo a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti: il "playboy" Gianluca (quarto classificato), la supermaggiorata Cristina (terza), e il fornaio Marcello (secondo classificato).

Abbandonato dalla madre quando era piccolissimo (l’ha rivista in un videomessaggio grazie a "Grande Fratello") e separato dalla sorella (anche da parte sua un videomessaggio durante il reality), Ferdi è arrivato nel nostro paese insieme al padre che l’ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti clandestini tra minorenni. I due sono stati separati dalle forze dell’ordine e Ferdi è cresciuto poi in un istituto. Nonostante le difficoltà non si è mai arreso e, infatti, il suo motto è "viviamo per qualcosa di più grande". Tra i suoi sogni c’è quello di iscriversi all’università. Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che la sua via di salvezza sarebbero stati lo studio, l’impegno e la dedizione al lavoro.

Con la sua vittoria, dopo 99 giorni e 2.500 ore di diretta televisiva, si chiude un’edizione da record del padre di tutti i reality. La finale di ieri sera ha registrato 7.915.000 spettatori e il 36,14% di share (38,81% sul target commerciale), con un picco del 64,4% di share durante il momento della proclamazione di Ferdi (alle 24:34) e picchi superiori ai 10.400.000 spettatori (10.447.000 alle 22:58). La media della nona edizione di "Grande Fratello" è di 6.626.000 spettatori e del 31,3% sul target commerciale: si conferma così, per la nona stagione consecutiva, il reality più seguito della televisione italiana.

Il programma condotto da Alessia Marcuzzi (che con questa edizione e 63 puntate di prime time diventa la conduttrice più longeva del reality) ha registrato un grande successo anche sul web: il sito ufficiale, www.grandefratello.mediaset.it, registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici, centinaia sono i gruppi nati su Facebook e i video caricati quotidianamente su YouTube dedicati ai protagonisti del reality.

La puntata di ieri sera si è aperta con un’enorme sfera, posizionata in giardino, che, sulle note di Knocking on heaven’s door, ha iniziato a pulsare come un cuore, simbolo delle forti emozioni vissute dai quattro finalisti. Tutti gli ex concorrenti si sono esibiti poi in un balletto in perfetto stile Bollywood sulle note di Jai Ho dal film The Millonaire. Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di due ospiti: Belen Rodriguez e Walter Nudo. Protagonista della serata è stata anche la "spidercam", una tecnologica videocamera in grado di muoversi nello spazio tridimensionale.

L’edizione di "Grande Fratello" di quest’anno è stata caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore, Ferdi, e la sua bellissima storia di integrazione e di riscatto sociale, si è parlato di immigrazione, ma si è parlato anche di lavoro e precariato con Daniela, l’hostess famosa per la sua protesta con il cappio al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, entrata nella Casa di "Grande Fratello" senza aver potuto chiedere l’aspettativa e licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco. Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente entrato dicendo esplicitamente di "non volere sconti". Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: Siria, pochi giorni dopo l’inizio del programma, ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema.

Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a "Grande Fra

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×