< Back

‘Grande Fratello’: vince Mauro Marin. Boom di ascolti per la finale

09/03/2010

E’ Mauro Marin il vincitore della decima edizione di Grande Fratello. La sua popolarità in Casa è stata inversamente proporzionale a quella fuori dalla Porta Rossa. Inviso dentro, osannato fuori, protagonista di una vera e propria mobilitazione a suo favore su Internet, condottiero, inconsapevole, di un “esercito” di fan, il salumiere di Castelfranco Veneto, con una laurea in Marketing e Gestione delle imprese, si è aggiudicato il montepremi finale di 250.000 euro, battendo la concorrenza degli altri 3 finalisti: Alberto, serio e di sani principi, fino alla castità, ha trovato nella Casa l’amore in Mara, soprannominato “pezzetta”, per la sua mania per le pulizie e “farfugliatore”, dalla Gialappa’s, per il suo modo di parlare a volte incomprensibile, Cristina, unica donna ad essere arrivata in finale, maestra d’asilo, sempre pronta ad ascoltare, a dispensare consigli e, se necessario, anche a riprendere i suoi compagni, ha vissuto GF come un sogno, e Giorgio, bello e sensibile, fedele alla fidanzata lasciata fuori e, all’interno della Casa, punto di riferimento di Maicol.

Con la vittoria di Mauro, dopo 134 giorni e oltre 3.200 ore di diretta televisiva, si chiude la decima edizione di GF, un’edizione “no limits”, che ha battuto praticamente ogni record: per durata (oltre 4 mesi), numero di puntate (20), di concorrenti (27), di edizioni presentate dalla stessa conduttrice (5). La finale di ieri sera ha ottenuto un grande successo con 7.460.000 spettatori e il 34,47% di share (37,52% sul target commerciale), con picchi del 60% di share (59,85% alle 00:19) e superiori ai 9 milioni di spettatori (9.011.000 alle 22:31). 18.421.000 sono stati, invece, i contatti registrati dal programma durante la serata. La media di GF10 è 6.164.000 spettatori e del 30,9% sul target commerciale (27,88% sul totale individui), confermandosi così, per il decimo anno consecutivo, il reality più seguito della televisione italiana.

Mauro è stato sicuramente tra i protagonisti indiscussi di GF10: votato quasi ogni settimana come preferito, popolarissimo in Rete (su Facebook la pagina a lui dedicata raccoglie oltre 380.000 iscritti, mentre sono oltre 500 i gruppi con il suo nome), è piaciuto per il suo spirito goliardico e scanzonato, per le sue faccette buffe, i suoi scherzi e la capacità di non prendersi troppo sul serio. Entra nella Casa durante la seconda puntata (per uno scherzo di GF che lo tiene recluso la prima settimana in albergo) e si capisce subito che la sua permanenza all’interno della Casa non sarà delle più facili. Le liti e le incomprensioni tra lui e gli altri sono state all’ordine del giorno. Anche i rapporti iniziati sotto i migliori auspici, sono poi naufragati. E’ successo con Veronica, la cubista romana (dall’amicizia si è passati agli insulti) e con Sarah, l’ex coniglietta di Playboy (Mauro le ha regalato un anello, ma dopo un rifiuto, la valigia della ragazza è finita in piscina e lui si è beccato due schiaffi). Vero giocatore, quando ha avuto la possibilità di “vendicarsi” delle due ragazze, le ha mandate in nomination l’una contro l’altra. Dalla sua parte ha avuto sempre il televoto. Le volte che è finito in nomination, infatti, ha sempre sconfitto i suoi avversari (Gabriele, Alessia, Carmela, Veronica, Carmen e Maicol, tutti usciti contro di lui), e, anche ieri, è stato lui ad avere la meglio su tutti gli altri.

Il programma condotto da Alessia Marcuzzi (che con questa edizione arriva a 84 puntate di prime time all’attivo, battendo il record, che deteneva lei stessa, di conduttrice più longeva del reality) ha registrato un successo fenomenale anche sul web: sul sito ufficiale del programma, www.grandefratello.mediaset.it, sono state visitate oltre 250.000.000 di pagine (il doppio rispetto a GF9), con una media giornaliera di oltre 180.000 visitatori unici (60% in più rispetto a GF9). La puntata di ieri sera ha avuto come ospite Paolo Bonolis che, entrato nella Casa, si è intrattenuto con i ragazzi dando vita a una serie di divertenti gag, come quando ha chiesto loro di indovinare con chi, mentre loro erano reclusi, si fosse “accoppiato” Emanuele Filiberto tra Alessia Marcuzzi, Naomi Campbell, la Regina Elisabetta, una drag queen e Pupo. Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di Ainette Stephens che, calatasi nei panni di un “meccanico” ha fatto il “tagliando” a Mauro per prepararlo al ritorno alla vita fuori dal reality.

L’edizione di quest’anno è stata la prima, in 10 anni, in cui i ragazzi hanno trascorso le festività natalizie nella Casa di Cinecittà. E, sempre per la prima volta, c’è stato un vero e proprio “scambio” internazionale. Massimo e Carmela, infatti, sono volati a Madrid e sono rimasti per una settimana nella Casa di Gran Hermano. A Cinecittà, invece, sono arrivati Saray e Gerardo. Come in ogni edizione, inoltre, tra i concorrenti sono nat

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×