< Back

‘Grande Fratello’: volge al termine l’edizione ‘no limits’

07/03/2010

Era stata presentata come un’edizione “no limits” e, infatti, Grande Fratello ha battuto praticamente ogni record: per durata, numero di puntate, di concorrenti, di edizioni presentate dalla stessa conduttrice, e anche per aver presentato una serie di novità, come le festività natalizie trascorse dai ragazzi nella Casa e lo “scambio” di concorrenti con Gran Hermano. Tutto questo registrando sempre ascolti altissimi.

DURATA – Più di 4 mesi, 19 settimane e 20 puntate di prime time, per un totale di 134 giorni e oltre 3.200 ore di diretta televisiva. Record nella storia di GF. Mai, in Italia, il programma era durato così a lungo.

ASCOLTI – Risultati eccezionali per “Grande Fratello”, nonostante quest’anno sia andato in onda con due edizioni a distanza di pochissimi mesi. La decima edizione del reality ha ottenuto, dopo diciannove puntate (quindi esclusa la finale), una media record del 30,5% di share sul target commerciale (nel totale individui share del 27,52%) con oltre 6 milioni di spettatori. Durante le puntate trasmesse, si sono registrati picchi di 9 milioni di spettatori e superiori al 52% di share. I dati di quest’anno confermano la leadership di GF nel target commerciale. In particolare, nella fascia di pubblico 15-24 anni la media è del 43%, mentre nei 25-34 anni del 40%. Il reality, inoltre, conquista numeri alti in tutte le classi socio-economiche, coprendo sia le fasce più alte che quelle più basse. Con questi numeri da record, “Grande Fratello” per la decima stagione consecutiva, si conferma il reality più seguito della televisione italiana. Tra l’altro, il successo si estende anche ad altri programmi satellite, che ruotano cioè da sempre intorno a “Grande Fratello”. Numeri che hanno ancora più valore se si pensa che GF è un format che quest’anno ha festeggiato il suo 10° compleanno.

NUMERO DI CONCORRENTI E FINALISTI – Sono 27 i concorrenti della decima edizione di Grande Fratello, il numero più alto nella storia della reality. Solo 26 di loro, però, sono riusciti a varcare la porta rossa. Uno di loro, infatti, Luca Magnani, è stato eliminato al ballottaggio della prima puntata. 16 gli ingressi nella prima puntata, 10 quelli in corsa. Mauro Marin, entrato durante la seconda puntata, ha trascorso, per uno scherzo di GF, la prima settimana chiuso in albergo. E proprio lui è uno dei quattro finalisti di questa decima edizione. A contendersi il montepremi finale di 250.000 euro con Mauro sono rimasti: Alberto, serio e di sani principi, fino alla castità, ha trovato nella Casa l’amore in Mara, Cristina, la maestra d’asilo, sempre pronta ad ascoltare, a dispensare consigli e, se necessario, anche a riprendere i suoi compagni, e Giorgio, bello e sensibile, punto di riferimento di Maicol all’interno della Casa.

RECORD ANCHE PER ALESSIA MARCUZZI – Con questa edizione, Alessia Marcuzzi ha battuto il suo record personale di conduttrice più longeva di “Grande Fratello”: ben cinque edizioni all’attivo (6, 7, 8, 9 e 10) e 84 puntate di prime time condotte.

INTERNET – Successo fenomenale del programma anche in Rete. Sul sito ufficiale del programma, www.grandefratello.mediaset.it, sono state visitate oltre 240.000.000 di pagine (il doppio rispetto a GF9), con una media giornaliera di oltre 180.000 visitatori unici (60% in più rispetto a GF9), e mai come quest’anno si è assistito a una vera e propria mobilitazione per uno dei 27 concorrenti: Mauro Marin. Su Facebook la pagina a lui dedicata con più iscritti ne raccoglie oltre 360.000 ed è aggiornata costantemente con appelli accorati affinché il televoto sia favorevole, di puntata in puntata, al loro beniamino, mentre sono oltre 500 i gruppi con il suo nome.

NATALE IN CASA… GF Per la prima volta in 10 anni, i ragazzi hanno trascorso le festività natalizie nella Casa di Cinecittà. Emozioni forti e commozione, soprattutto quando hanno ricevuto i regali (e tante prelibatezze culinarie) dai loro familiari lontani. Anche gli artigiani di San Gregorio Armeno hanno voluto rendere omaggio ai ragazzi realizzando un presepe con le statuine con le loro sembianze, di Alessia Marcuzzi e di Alfonso Signorini.

CROSS OVER INTERNAZIONALE – VOLO A/R DA GF A GRAN HERMANO SPAGNA – L’anno scorso due ragazze, prima di giocarsi al televoto l’ingresso nella Casa di Cinecittà, avevano trascorso qualche giorno nella Casa di Madrid, a Gran Hermano. Quest’anno, invece, abbiamo assistito a un vero e proprio “scambio” internazionale. Massimo e Carmela, infatti, sono volati a Madrid e sono rimasti per una settimana in compagnia dei loro “colleghi” spagnoli. A Cinecittà sono arrivati Saray e Gerardo.
IL GRUPPO: AMICIZIE, AMORI E… SOLITUDINE MAURO SOLO CONTRO TUTTI – La sua popolarità in Casa è inversamente proporzionale a quella fuori dalla Porta Rossa. Più cresce l’antipatia dentro, più è osannato fuori. Mauro Marin è sicuramente tra i protagonisti indiscussi di GF10, capace addi

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×