< Back

Il pasticcere De Riso ospite a ‘La prova del cuoco’

19/11/2010

La rubrica dedicata all’alta pasticceria nella puntata de “La prova del cuoco” in onda sabato 20 novembre alle 12:00 su RaiUno, ospiterà il miglior pasticcere d’Italia ovvero: Salvatore De Riso che, solo pochi giorni fa, ha ricevuto questo prestigioso premio dalla giuria dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani l’associazione che riunisce i più talentuosi tra i maestri dell’arte bianca. De Riso che la critica di settore considera uno dei rappresentanti più insigni dell’arte dolciaria italiana è anche uno dei personaggi più amati dal pubblico che segue il programma condotto dalla Clerici a cui da alcuni anni, ogni sabato, insegna come con molta inventiva e altrettanta applicazione si possono realizzare, anche in casa, dolci di assoluta qualità. La preparazione che De Riso realizzerà nella puntata di sabato è una torta che esalta i colori e i profumi di un frutto tipicamente autunnale: lo scrigno di castagne.

Ma dolce non è necessariamente solo quello che esce dalle mani di un pasticcere, anche il frastuono, per esempio, può diventare dolce se “servito in tavola” in modo fantasioso e ironico per stupire i propri commensali. E’ proprio quello che dimostreranno Lorenzo Branchetti, Patrizia Forlin e Virginia Giusti, protagonisti dello spazio dedicato alle feste a tema, i quali si avvarranno della esibizione degli Stomps, gruppo di percussionisti-acrobati famosi perchè sanno “dare voce” ai più semplici e comuni oggetti della vita quotidiana. Il pubblico de La Prova del Cuoco scoprirà così che barattoli, contenitori, utensili e più in generale tutto quello che è possibile trovare in una cucina, può essere usato come uno strumento musicale per divertirsi e dare un tocco di originalità alle cene con gli amici.

Concluderanno la puntata tante sfiziose ricette preparate da Antonella Clerici e Anna Moroni nelle rubriche di cui sono protagoniste, e quelle che nella “gara in famiglia” consentiranno a una tra le concorrenti: Relina Verardo e Sandra Augelli consuocere di Terracina, di aggiudicarsi la vittoria finale che verrà assegnata dal giudice Claudio Lippi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×