“Italian Academy 2”: coppie mescolate. Pui San con Carlo e Francesco con Barbara
A poco più di 10 giorni dalla finale di Italian Academy 2 (prevista martedì 9 giugno, in prima serata, su RaiDue), i professori hanno deciso di "mescolare" le coppie dei ballerini. La decisione ha creato diverse discussioni e fatto scendere qualche lacrima. Intanto Salvatore e Angelo preparano la sfida di sabato, mentre le ragazze non sembrano avere occhi che per Marc Aurelio Govin, l’insegnante della quarta disciplina di questa settimana, il flamenco.
Non poteva iniziare in maniera più movimentata la settimana di "Italian Academy 2". Lunedì, infatti, i professori hanno convocato i ragazzi in sala prove per comunicare la decisione di mescolare alcune coppie. Dopo aver sentito i pareri dei ragazzi ("se dovessi cambiare, con chi e in quale disciplina andresti?"), i professori hanno comunicato che solo 2 coppie dovevano variare, entrambe della categoria di danza classica: Pui San è diventata la partner di Carlo e Francesco quello di Barbara. I 4 ragazzi si sono mostrati tutti abbastanza dispiaciuti anche perché questa decisione, come ha comunicato il Maestro Paganini, è da considerare "irreversibile". "E’ una cosa parecchio forte. Comunque solo il percorso tecnico si ferma qui, quello umano continua", ha detto Francesco e Pui San ha aggiunto: "sono sorpresa, sono cambiate solo 2 coppie su 7". Barbara e Carlo sono addirittura scoppiati a piangere. Il più preoccupato è sembrato il ragazzo, soprattutto perché ora, al fianco di Pui San, dovrà cimentarsi con i balletti di repertorio e ha paura di non farcela: "sono preoccupato perché lei fa cose che io non posso fare, so che mi aspetteranno settimane non facili". Proprio Francesco, però, ha cercato di rincuorarlo: "se ci ho provato io ci devi provare anche tu, bisogna dare il massimo". Le consuete nomination del martedì, inoltre, non hanno aiutato a rafforzare i nuovi, precari, equilibri. Dopo un secondo giro di votazioni (la prima nomination ha portato a un ex aequo tra 3 ballerini), la Direttrice Barbara Alberti ha comunicato che il più votato dal gruppo è stato Francesco che, questa settimana, quindi, affronterà la sfida in coppia con Barbara.
A scaldare ulteriormente gli animi ci ha pensato Altagracia che già da qualche giorno lamentava una certa "preferenza" del Maestro Paganini nei confronti di Pui San (accentuata durante la diretta di sabato quando, dopo la coreografia di hip hop, nonostante secondo Altagracia lei e Vito avessero ballato meglio, il Maestro Paganini ha continuato a votare a favore di Pui San). La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata proprio questo scambio di coppie. Altagracia, infatti, ha detto chiaramente a Pui San: "questa la cosa l’hanno fatta per te". In difesa di Pui San è intervenuto subito Stefano (tra i due, negli ultimi giorni, c’è stato anche qualche momento di forte tenerezza”) dicendo: "lei non c’entra niente, sono stati i maestri. Vai da Paganini. Hai sbagliato a dire questa cosa a Pui San, questo è accusare". Altagracia ha chiesto quindi a Stefano di non intromettersi tra loro due, spiegandogli che per aiutare Pui San e Francesco potrebbero rimetterci due persone che non c’entrano niente (Barbara e Carlo, ndr), ma il ragazzo non ne ha voluto sapere e la discussione è continuata. "Non doveva dire questa cosa, non è colpa mia – ha spiegato poi Pui San in confessionale – queste scenate non hanno nessun senso, se hai un problema vai dal Maestro. Forse si sente messa da parte. Sono io il problema per lei, non io e Francesco. Secondo lei io sono la principessa, l’hanno fatto per me… chiedo di tornare con Francesco, almeno si sta zitta", ha concluso Pui San e il suo ex partner, Francesco, ha aggiunto: "non vorrei che sembrasse che tutto vada avanti in funzione mia e sua, che c’erano dei favoritismi".
Si chiama Marc Aurelio Govin ed è l’insegnante della quarta disciplina di questa settimana, il flamenco. E’ lui ad aver infiammato i cuori delle ballerine di "Italian Academy 2" che, ormai, non hanno occhi che per lui. La più presa è Morena, che non fa altro che spendere aggettivi lusinghieri nei