< Back

“Italian Academy 2”: Giulia, infortunata, prepara la sfida contro Melissa

06/05/2009

Dopo la diretta di sabato scorso, che ha visto l’eliminazione di Vito Coppola (che ha perso la sfida contro Giordano) e di Lorenzo (perdente nella sfida finale contro la sua partner Giulia), in Italian Academy 2 sono rimasti 17 ballerini, tutti alle prese con nuove lezioni da affrontare, diverse coreografie da imparare e tensioni da superare.

Durante l’assemblea di martedì, alla presenza della Direttrice del talent show di RaiDue, Barbara Alberti, si sono tenute le consuete nomination. Il più votato dal gruppo è stato Angelo che, di conseguenza, porta in nomination con sé la sua partner Ada. I due ballerini di danza moderna si sfideranno nel corso della diretta di sabato con la coppia che si classificherà ultima dopo le varie sfide. "Non sono meravigliata – ha commentato Ada a caldo – Angelo si è chiuso un po’ negli ultimi giorni… ma va bene così, è un gioco".

Sempre sabato conosceremo il nome della vincitrice della sfida tra Giulia e Melissa, entrambe ballerine della categoria hip-hop. Giulia, purtroppo, durante questi giorni di prove sta facendo i conti con un leggero infortunio (stiramento del tendine) che l’ha costretta a due giorni di riposo forzato, nonostante le sue resistenze iniziali: "mi sono fatta male ma non mi voglio fermare, voglio ballare e basta, devo fare una sfida, non posso fermarmi", ha detto al Maestro Little Phil che, però, l’ha rincuorata rendendosi disponibile anche a farle delle lezioni private qualora ne avesse bisogno. "E’ un grande maestro – ha commentato Giulia – una grande persona, con grande cuore".

Non si placano le tensioni nella coppia formata da Pui San e Francesco, alle prese questa settimana con una variazione sulle note di Tchaikovsky. Il problema sono sempre le lacune di tecnica accademica da parte del ragazzo che non aiutano certo la sua partner: "non riesco a fare quello che devo fare – è lo sfogo di Pui San – mi fa forza contraria". "E’ sempre più dura – ha detto dal canto suo Francesco – più si va avanti più le cose diventano difficili". "Lui ha più problemi del solito – ha aggiunto il Maestro Raffaele Paganini – entra nel panico, si innervosisce e non capisce. Sta facendo il massimo di quello che può fare, lo massacriamo per il suo bene". La coppia, però, non è esente neanche dalle critiche degli altri compagni. Soprattutto Pui San è stata oggetto di critiche da parte dell’altra coppia di ballerini classici, Altagracia e Vito, che, seppur ammirando le sue doti innate, credono che la ragazza non si impegni abbastanza per fare di più: "sembra quasi si accontenti. Emotivamente non c’è, è come veder ballare un manico di scopa".

Dopo le difficoltà della scorsa settimana, dovute alla corporatura piuttosto importante della sua compagna Leslie, Danilo, in questi giorni, sta avendo qualche problema con la coreografia che sta preparando, di stile contemporaneo, con conseguenti rimproveri da parte dell’insegnante Susanna Beltrami: "trovo difficoltà in questo stile, non è il mio – ha spiegato il ragazzo – ma questo non significa che io non sia umile". Momento di crisi anche per Federica che la scorsa settimana, dopo la sfida, ha dovuto cambiare partner, passando da Vito (eliminato) a Giordano. "Vito mi capiva con lo sguardo, c’era un rapporto diverso, non c’era bisogno di parlare", ha detto la ragazza tra le lacrime, spiegando, però, che i suoi problemi sono dovuti anche alla pressione che sente e al fatto che, con il programma, sta conoscendo una nuova parte di sé stessa: "non riesco a dare neanche un quarto di quello che potrei dare, non riesco a far uscire la mia personalità… anche la danza sta diventando come una cosa che non mi appartiene, mi sento finta. Troppa femminilità non mi si addice e non mi va di rompere il muro della mia aggressività".

Continuano intanto le lezioni di Bollywood dance, la quarta disciplina introdotta questa settimana, tenute dalla massima interprete della danza indiana in Italia: Marcella Bassanesi

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×