< Back

“La prova del cuoco”: curarsi con il fieno greco

02/04/2009

Curarsi con le erbe è una tradizione acquisita e tramandata da migliaia di anni. Le piante, infatti, sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, conoscere le loro proprietà terapeutiche ed usarle in modo corretto può aiutare a risolvere tanti malanni di uso comune… A questa disciplina così interessante La prova del cuoco la trasmissione condotta da Elisa Isoardi su RaiUno alle 12:00 dedica, ogni quindici giorni, la rubrica di "erboristeria" di cui è protagonista la dottoressa Maria Grazia Spalluto che spiega le proprietà curative delle singole piante e in quali modi devono essere usate per trarne vantaggi terapeutici. Nella puntata odierna la dottoressa Spalluto parlerà, in particolare, del fieno greco, una pianta ricca di principi attivi importanti e per questo adatta a contrastare patologie di vario tipo.

La puntata di venerdì 3 aprile riserverà largo spazio anche alla solidarietà. Nel corso del programma , infatti, verranno aperte delle finestre sulla "Giornata Nazionale UILDIM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)" che si svolge da venerdì 3 a domenica 5 aprile in 500 piazze italiane. Elisa Isoardi che è la madrina par la Campagna 2009 spiegherà ai telespettatori i progetti che la UILDIM intende portare avanti e le modalità attraverso le quali possono essere fatte le donazioni per sostenere la ricerca scientifica sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.

Completano la scaletta del programma la lezione di cucina tenuta dall’insegnante Susanna Badii alle prese con un piatto a base di pesce; la sfida di campanile tra le città di Cetara (Salerno) campione in carica da tre settimane e Orbetello (Grosseto) sfidante della puntata odierna; e la gara culinaria con protagonisti gli chef Francesco Merlino e Vincenzo Marconi assistiti dalle concorrenti Valeria Delli Muti e Federica Necci.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×