< Back

“La prova del cuoco”: la cucina dei bambini

09/01/2009

Cucinare, per i bambini, è una straordinaria opportunità per stimolare e affinare i sensi, scoprire e conoscere il cibo, sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione e magari, proprio attraverso l’esperienza, diventare un giorno consumatori più attenti.

Ma il cibo, non è solo nutrimento è anche gioco, e può essere alla base di una vera attività didattica: la manipolazione degli ingredienti, la scoperta della loro dimensione materiale e sensoriale sono tappe di un percorso che costruisce conoscenza, sollecita l’immaginazione e la creatività. Ed è per questo che La prova del cuoco, la trasmissione di RaiUno condotta da Elisa Isoardi, ha sempre dedicato grande attenzione a questo argomento con una rubrica specifica "La cucina dei bambini", condotta da Mauro Serio, in cui si insegna a cuochi in erba a conoscere gli alimenti giocando con questi. Domani, i piccoli chef, si improvviseranno pittori creando, con diversi tipi di frutta, delle vere e proprie opere d’arte.

Tra le altre rubriche che compongono la scaletta del programma da segnalare "La ricetta delle stelle" con protagonisti Branko, Anna Moroni, la sommelier Adua Villa e il piatto del giorno dedicato ad un segno zodiacale; la lezione di cucina tenuta dall’insegnante Palma D’Onofrio e la rubrica di alta pasticceria con le mirabili creazioni del maestro Salvatore De Riso.

Conclude la puntata la gara culinaria in cui si cimenteranno gli chef: Natale Giunta e Cesare Marretti assistiti dalle concorrenti Maria Luisa Giuliani e Irene Turbessi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×