< Back

“La prova del cuoco”: le sculture vegetali di Claudio Menconi

19/03/2009

Così belle che…sembra quasi un peccato mangiarle! Sono le "sculture vegetali" realizzate dallo chef decoratore Claudio Menconi con l’ausilio del suo inseparabile "spelucchino" un coltellino che si usa in cucina per sbucciare le patate, e pochi altri strumenti, con i quali, seguendo il suo estro creativo, i vegetali diventano colorate e imprevedibili creazioni che conquistano l’occhio ancor prima che il palato. Di questa particolarissima arte lo chef Menconi darà un saggio nella puntata di venerdì 20 marzo de La prova del cuoco la trasmissione condotta da Elisa Isoardi su RaiUno alle 12:00. Sotto le sapienti mani dello chef decoratore, infatti, un semplice pinzimonio si trasformerà in un vero e proprio monumento edibile composto da ravanelli, finocchi, peperoni e sedani legati tra loro da una stupenda armonia di forme e di colori.

Il piatto protagonista della lezione di cucina tenuta, oggi, dall’insegnante Palma D’Onofrio sarà "le seppie in inzimino" uno dei grandi piatti tipici toscani, preparato soprattutto a Firenze e che ancora oggi gode di grande popolarità. Lo "zimino" è un condimento classico a base di verdure usato in Toscana per il pesce, uno dei tanti modi per "allungare" quel poco di pesce che, una volta, si riusciva a portare in tavola con molte verdure che saziavano e si insaporivano con il sugo del pesce stesso.

Concludono la trasmissione la sfida di campanile tra le città di Cetara (Salerno) campione in carica e Castellammare del Golfo (Trapani) sfidante della punata odierna; infine la gara culinaria con protagonisti gli chef Cristian Bertol e Alberto Faccani assistiti dalle concorrenti Alessia Marchetti e Rossana Verboschi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×