< Back

“La prova del cuoco”: sapori della stagione invernale

20/01/2009

Oggi sui banchi dei supermercati si possono trovare tutti i tipi di cibi in ogni periodo dell’anno. Eppure i nutrizionisti consigliano di andare controcorrente, seguendo anche per le nostre tavole i ritmi della natura per evitare il rischio di abituarsi a sapori falsati da lunghe conservazioni e, da coltivazioni in serre climatizzate ma, soprattutto, per preservare il nostro organismo da possibili scompensi nutrizionali.

A questo tema così importante La prova del cuoco la trasmissione condotta da Elisa Isoardi su RaiUno alle 12:00, dedica la rubrica "I sapori di stagione" con protagonisti due grandi chef: Giulio Terrinoni e Alessandro Circiello. Ogni settimana i due cuochi, infatti sceglieranno un ortaggio o un frutto di stagione che diventerà protagonista dei piatti che prepareranno. Mercoledì sarà la volta di due frutti tipici della stagione invernale: le mele e le pere che le sapienti mani dei due esperti elaboreranno per realizzare deliziosi primi e secondi piatti e gustosi dessert.

La puntata offre anche un’altra rubrica di sicuro interesse "A scuola da Bigazzi" in cui il gastronomo toscano tiene delle lezioni di approfondimento su alcuni argomenti attinenti la gastronomia a tre giovani allievi coinvolti in un interessante confronto tra modernità e tradizione. La lezione di oggi riguarda i ceci e i possibili usi che se ne possono fare in cucina.

Concludono la trasmissione le ricette del giorno preparate, rispettivamente, dall’insegnante di cucina Susanna Badii e dagli chef Mauro Improta e Vincenzo Marconi protagonisti de la gara culinaria, assistiti, nelle loro gustose creazioni, dai concorrenti Isabella Podestà e Eleonora Leone.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×