< Back

“La prova del cuoco”: sfida culinaria tra Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

09/10/2008

Un viaggio gastronomico per le trattorie italiane alla ricerca dei sapori di una volta che mani sapienti ancora lavorano, e messi a confronto, in uno speciale "campionato" tra le regioni d’Italia che, ogni settimana, si sfidano nella trasmissione La prova del cuoco condotta da Antonella Clerici su RaiUno alle 12:00.

Questa accesa sfida di Campanile che andrà in scena venerdi 10 ottobre avrà per protagonisti il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna rappresentate da due ristoratori ciascuna: Mauro D’Andrea e Sonia Bianco di San Giorgio della Richinvelda (Pordenone) campioni in carica e gli sfidanti Paola Bocchi e Lorenzo Zanichelli di Botteghino di Porporano (Parma) che si misureranno nella preparazione dei piatti più rappresentativi della loro Regione. Chi vince potrà tornare, nella puntata successiva, a sfidare un altro paese. Sarà il pubblico che segue da casa la trasmissione a scegliere, con il televoto, a chi assegnare la vittoria.

Nella rubrica dedicata alla "paninoteca", invece, lo chef Gianfranco Pascucci preparerà un invitante panino impreziosito dai sapori del mare, a dimostrazione del fatto che anche un cibo semplice può diventare una pietanza raffinatissima se preparata con ingredienti di prima qualità.

La puntata di domani riserva anche altro spazio a gustose ricette da apprendere e da sperimentare sotto la sapiente guida della insegnante: Cristina Lunardini. Concluderà la puntata la gara culinaria che metterà a confronto l’abilità dei cuochi: Marco Parizzi e Alberto Faccani assistiti dai concorrenti Marco Corsi e Stefano Carri.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×