“La prova del cuoco” sostiene la ricerca
Anche quest’anno La prova del cuoco la trasmissione di RaiUno in onda alle 12:00, sosterrà la campagna Airc di sensibilizzazione alla lotta contro i tumori con la sua conduttrice Antonella Clerici nel nuovo ruolo di testimonial per le Reti Rai.
In tutte le puntate di questa settimana (da lunedi 3 a sabato 8 novembre) nel corso del programma la Clerici aprirà delle finestre per spiegare al pubblico i progetti che l’Airc intende realizzare con la campagna 2008 e le modalità attraverso le quali possono essere effettuate le donazioni per la raccolta fondi.
Venerdi 7 novembre, inoltre, la puntata sarà interamente dedicata alla "Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro" e saranno ospitati in studio, nelle insolite vesti di cuochi, due ricercatori che avranno modo di affrontare il tema della prevenzione attraverso la corretta alimentazione.
La puntata di lunedì 3 novembre prevede, inoltre, la rubrica dedicata all’informazione "A scuola da Bigazzi": nella quale il gastronomo toscano tiene delle lezioni di approfondimento su alcuni argomenti attinenti la gastronomia a tre giovani allievi. Si parlerà anche delle castagne e del farro della Garfagnana due prodotti tipici che sono considerati i veri "tesori" di questa valle, con i quali si realizzano piatti molto prelibati e diventano ingredienti indispensabili per la creatività di molti chef di grido.
Concluderanno la puntata le rubriche dedicate alle ricette di cucina preparate da Anna Moroni, dall’insegnante Palma D’Onofrio e dagli chef Fabrizio Sepe e Simone Rugiati protagonisti della gara culinaria.