< Back

‘La pupa e il secchione’: vincono Cipriani e Bianco

07/06/2010

Sono Francesca Cipriani e Federico Bianco i vincitori de La pupa e il secchione – Il ritorno. I due ragazzi, dopo le innumerevoli prove della finale di ieri sera, tra cui il celebre Zuccaquiz e l’Esame di maturità finale, un’interrogazione su tutte le materie studiate nel corso del reality, hanno battuto le altre due coppie finaliste, Elena – de Giovanni e Pasqualina – Tassinari.

La finale, in onda ieri sera su Italia 1 e condotta da Paola Barale ed Enrico Papi, ha ottenuto ascolti record con 3.044.000 spettatori e il 18,82% di share (20,08% sul target commerciale), risultando, in share, il programma più visto della serata e superando il risultato della finale della prima edizione (che aveva totalizzato il 17,48% di share). Il programma, prodotto da Endemol Italia, ha registrato ottimi risultati nei target più giovani: in quello 15-24 anni ha superato il 38% di share (38,46%). I picchi, invece, hanno sfiorato il 45% di share (44,25% alle 01:27), durante il momento della proclamazione dei vincitori, e i 4.700.000 spettatori (4.668.000 alle 23:25). Dopo 8 puntate la media de “La pupa e il secchione – Il ritorno” è di 2.672.000 spettatori con il 15,48% di share (16,6% sul target commerciale), con puntate, a esclusione della finale, che hanno registrato picchi superiori al 28% di share e sfiorato i 5.500.000 spettatori. Il programma ha ottenuto ottimi risultati nei target più giovani: in quello 15-24 anni, infatti, ha superato il 33% di share.

La coppia Cipriani – Bianco si è formata durante la seconda puntata del programma. Francesca, infatti, inizialmente esclusa, è riuscita a entrare a far parte del cast dopo aver protestato sia davanti alla Fontana di Trevi (con tanto di bagno nella fontana e conseguente multa) sia davanti agli studi di Mediaset di Cologno Monzese, con un cartello: “Perché io no? Sono la vera pupa!”. Bianco, invece, 26enne laureato in Scienze della Comunicazione (è prossimo anche alla laurea specialistica), è stato il primo eliminato in coppia con Maria Teresa, salvo poi essere scelto proprio dalla Cipriani (che lo ha preferito a Cevaro). Nei due mesi di convivenza, i due ragazzi si sono man mano conosciuti e “amalgamati”. La Cipriani è riuscita a trasmettere un po’ della sua euforia al secchione, inizialmente troppo serio e silenzioso. Bianco, dal canto suo, ha sostenuto la sua partner nello studio delle varie materie e, soprattutto, nei suoi percorsi mentali, ormai celebri, al limite dell’inverosimile.

Entrambi sono ancora increduli dopo la vittoria: “sono al settimo cielo, devo ancora realizzare – dice la Cipriani – Non me l’aspettavo, ma ci speravo. Mi sono impegnata, ho studiato tanto, veramente, tutte le notti fino a tardi. Aspettavo da quattro anni questo reality – aggiunge la ex gieffina – volevo partecipare, è fatto a pennello per me. Io sono veramente pupa, ce l’ho nel sangue, la cura dei capelli, del trucco… Sono contenta e voglio continuare la mia strada nel mondo dello spettacolo. Per quanto riguarda lo studio, invece, se inizio a studiare i risultati si vedono. Ero così anche a scuola. Mi è piaciuto molto leggere Siddharta e poi la storia dell’arte. Invece, le materie che mi sono piaciute di meno sono quelle scientifiche”. E a proposito, infine, del suo secchione, Bianco, dice: “con lui mi sono trovata bene, abbiamo passato bei momenti, ci siamo divertiti e ci siamo sopportati a vicenda, con rispetto ed educazione, senza mai litigare”. E’ d’accordo Bianco: “sono contento di aver giocato con Francesca, tra noi si è creato un bel rapporto. Ci siamo divertiti, battibeccando sempre, ma litigando mai. Credo, inoltre, che tra noi ci sia stato un ottimo passaggio reciproco di elementi culturali e di informazioni”. E poi aggiunge: “sono contento di aver vinto, non me l’aspettavo. Ci speravo, ma visto che la vittoria era conseguente a delle prove, il risultato era aleatorio, non potevo esserne sicuro. E’ stata un’esperienza strana: dovevo uscire alla prima puntata e invece sono arrivato fino in fondo. Ho partecipato a questo programma per fare un’esperienza nuova e vedere un mondo fuori dal mio quotidiano e ho scoperto che nell’esercizio fisico non sono così male… insomma, mi sono appassionato al mondo della palestra. Mi rimane ostica, invece, tutta la faccenda del trucco”. Sul suo futuro, infine, afferma: “ora dovrei laurearmi, ho la tesi da discutere. Poi deciderò cosa fare della mia vita. La mia passione, comunque, resta la semiotica e sicuramente resterà un obiettivo forte”.

I due ragazzi si sono aggiudicati il montepremi di un Kg e mezzo in gettoni d’oro.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×