< Back

Le cucine del Mediterraneo in gara a “La prova del cuoco”

10/03/2009

La cucina dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneoo sarà protagonista del torneo che avrà inizio nella puntata di mercoledì 11 marzo de La prova del cuoco, la trasmissione condotta da Elisa Isoardi su RaiUno alle 12:00.

Rappresentati da una coppia di ristoratori ciascuno i12 Paesi in gara si scontreranno, due alla volta, ogni settimana, su ricette della propria tradizione gastronomica con incontri ad eliminazione diretta che porteranno all’elezione del Paese campione di questa prima edizione del torneo denominato "Campanile Mediterraneo". Sarà un vero e proprio viaggio tra i sapori e le tradizioni di Paesi geograficamente vicini, accomunati soprattutto dall’influenza del "Mare nostrum" ma comunque eterogenei per storia, cultura, influenze, tutti elementi che caratterizzano fortemente la gastronomia di ogni singola regione. La gara di abilità ai fornelli si trasformerà anche in uno scambio culturale dove si "impasteranno" umori ed idee, odori e materie, insomma tutti quei prodotti che contribuiscono a rendere questa cucina un vero e proprio luogo d’incontro. I primi due Paesi che si contenderanno la vittoria sono: Valencia (Spagna) rappresentata dai cuochi Daniel Cidoncha e Azzurra D’Angerio e Casablanca (Marocco) che farà scendere in campo gli chef Bouchra Jabri e Alessia Uccellini. Sarà il pubblico che segue da casa la trasmissione a decretare, con il televoto, il vincitore della gara.

Nella puntata odierna troverà spazio anche la rubrica dedicata all’informazione in cui il gastronomo Beppe Bigazzi parlerà del latte di bufala e dei suoi derivati. Concluderanno la puntata la lezione di cucina tenuta dall’insegnante Alessandra Spisni e la gara culinaria con protagonisti gli chef Matia Bargiulli e Michele Farru assistiti ai fornelli dai concorrenti Pietro Bianchi e Barbara Andreozzi.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×