< Back

Marco Bassetti lascia Endemol

05/04/2012

Endemol, la più grande società indipendente di produzioni televisive nel mondo ha annunciato oggi che il Presidente del Gruppo Marco Bassetti ha deciso di lasciare la società.

Sir Charles Allen, commentando per conto del Board, dice: “Vogliamo rendere un tributo a Marco, che si unito al Gruppo Endemol nel 1997 ed ha dato un grande contributo in termini di leadership e di creatività. Ha coperto vari ruoli tra cui Chief Operationg Officer, Presidente del Gruppo e più recentemente quello di CEO insieme a Just Spee. A nome del Board vogliamo ringraziarlo per il ruolo determinante che ha avuto per il successo della società”

Marco Bassetti commenta: “con la ristrutturazione del capitale di Endemol ora nelle ultime fasi di completamento, sento che questo per me è il momento giusto per andare avanti. Lascio una grande società, diretta da talenti eccezionali, in un ottimo stato di salute aziendale in termini di creatività e produttività, e in solide condizioni finanziarie. E’ stato un grande piacere lavorare qui”

Marco Bassetti si è unito al Gruppo Endemol nel Dicembre 1997 quando la Aran, una delle più importanti società di produzione televisiva da lui fondata nel 1989, è stata acquistata dal Gruppo. E’ stato nominato Chief Operating Officer di Endemol Group in Ottobre 2007 ed è stato promosso Presidente del Gruppo in Agosto 2009. Dal giugno 2011 ha lavorato insieme al CFO Just Spee come CEO ad interim di Endemol.

Endemol sta conseguendo ottimi risultati in termini di crescita, redditività e creatività con una affermata leadership di mercato nei formats, fiction, distribuzione, digital media e sfruttamento dei brand e dei diritti ancillari.

Nel 2011 la società ha superato i budget di EBITDA del Gruppo e negli ultimi 12 mesi i ricavi sono aumentati del 10% raggiungendo circa 1.4 miliardi di Euro nonostante un mercato molto difficile. Questa crescita include una significativa espansione in aree di business come la fiction, che è cresciuta nell’ultima anno del 34%.

Durante l’anno la società ha prodotto 189 formats di ogni genere di intrattenimento, 56 dei quali sono nuovi show prodotti per la prima volta, mentre la sua divisione di distribuzione ha aggiunto 1.000 ore di nuovi programmi al catalogo, portando il totale a 24.000 ore. Altri fattori significativi sono la crescita nei paesi emergenti e il ripetuto successo di formats affermati come The Money Drop and Big Brother, che solo nel 2011 sono andati in onda in 87 paesi.

Nel corso del 2011 Endemol ha anche fatto decisivi passi in avanti verso il completamento della ristrutturazione finanziaria del Gruppo ed è ora nelle fasi finali del processo.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×