‘Provaci ancora prof 4’, al via con due puntate
Prende il via con un doppio appuntamento (domenica 19 e lunedì 20 febbraio in prima serata, su Rai Uno) la quarta serie di “Provaci ancora Prof”, la fortunata fiction con Veronica Pivetti realizzata da Endemol Italia per Rai Fiction. La serie, liberamente ispirata ai romanzi di Margherita Oggero (ed. Mondadori) è ideata da Dido Castelli con la regia di Tiziana Aristarco.
Oltre al cast storico formato da Veronica Pivetti, Enzo Decaro, Ilaria Occhini, Pino Ammendola, Claudio Bigagli e Ludovica Gargari, questa serie vede numerosi nuovi ingressi. Primo fra tutti Cesare Bocci, nei panni dell’affascinante Marco Visconti, che farà perdere la testa alla Prof. Flavio Montrucchio è, invece, il nuovo commissario di polizia. Sarah Maestri e Franco Oppini vestono i panni dei due nuovi insegnanti del liceo di Camilla e Alice Bellagamba e Lorenzo De Angelis sono, invece, i nuovi agenti di polizia.
Avevamo salutato la famiglia Baudino, alla fine della terza serie, in partenza per Barcellona. Camilla (Veronica Pivetti) aveva deciso di seguire il marito Renzo (Enzo Decaro) che aveva avuto una grande occasione di lavoro in Spagna. Ma qualcosa non ha funzionato e sono cambiate molte cose nella vita della Prof.
In equilibrio tra commedia e giallo, tra storie d’amore e drammi di puntata, la quarta serie racconta della professoressa di lettere Baudino, della “detective per caso” e della mamma, ma soprattutto ci mostra Camilla come una donna che vive una nuova fase della sua vita e che vedremo in una veste fino ad ora sconosciuta, quella di una donna single, separata da due anni dal marito, Renzo. È serena, sempre vitale, ironica e determinata. Si barcamena fra l’insegnamento, i casi gialli che si trova a risolvere e la figlia Livietta, ma non ha chiuso le porte ai sentimenti e all’amore. E, se da una parte l’ex marito continua ad essere una presenza costante nella sua vita, dall’altra sarà un affascinante e misterioso esportatore di vini a far breccia nel suo cuore.
Sono passati due anni dal ritorno di Camilla (Veronica Pivetti) a Roma insieme alla figlia Livietta (Ludovica Gargari), ormai alle soglie dell’adolescenza, e all’inseparabile cane Potti. Tornata da Barcellona ha ripreso l’insegnamento nel suo vecchio liceo ma, a differenza di quella professionale, la sua vita privata ha subito una brusca inversione di rotta. Si è, infatti, separata da Renzo (Enzo Decaro) che ora ha una nuova compagna spagnola, Carmen (Carmen Tejedera), ed entrambi si sono appena trasferiti a Roma. I rapporti di Renzo e Camilla sono ormai pacifici e affettuosi. Tutti, Livietta compresa, sembrano aver capito e accettato la loro separazione. Tutti, tranne Andreina (Ilaria Occhini) che di perdonare suo genero non ne vuole proprio sapere. L’arrivo di Renzo coincide, inoltre, con il ritorno di Camilla ad una sua antica “passione”: risolvere complicati casi gialli in cui si trova casualmente invischiata. Questa volta, però, non trova più al suo fianco l’affascinante commissario Gaetano Berardi, che è stato nominato questore in un’altra città, si è sposato e si è trasferito. A sostituirlo c’è Paolo De Matteis (Flavio Montrucchio), un trentacinquenne puntiglioso e caparbio che mal tollera le incursioni della Prof nelle sue indagini. Nonostante questo, Camilla non rinuncia alla sua vena investigativa e, in più di un’occasione, si troverà a scontrarsi con De Matteis e con i suoi modi da “primo della classe”. L’unico rimasto della vecchia squadra di polizia è l’ispettore Torre (Pino Ammendola) che condivide con la Prof l’antipatia verso il nuovo commissario. L’agente Marchese (Lorenzo De Angelis), ex alunno della Prof, e l’agente Grassetti (Alice Bellagamba), una giovane poliziotta, sono i due nuovi membri della squadra.
Ma i colpi di scena nella vita di Camilla non riguardano solo i casi d’omicidio in cui, a volte suo malgrado, si trova coinvolta. Un cinquantenne decisamente affascinante, esportatore di vini pregiati, irrompe nella sua quotidianità, portando una ventata di freschezza e vitalità. Marco (Cesare Bocci) è un uomo con una grande personalità, uno spirito libero che ha raggiunto il successo seguendo le proprie passioni. Riesce ben presto a far colpo su Camilla la quale stenterà a credere che proprio l’odiato commissario sia suo fratello minore.
Anche a scuola sono cambiate alcune di cose. Mentre il severo Preside Mazzeo (Claudio Bigagli) è sempre al suo posto, benché ormai single e ossessionato solo dalla cura maniacale delle sue piante, la Professoressa Anna Scarpa (Sarah Maestri), è invece la nuova insegnante di scienze, timida e impacciata, impaurita dall’impatto con gli allievi. Altro nuovo ingresso è il Prof. Sanfilippo (Franco Oppini), un insegnante vecchio stampo prossimo alla pensione.
Gli autori dei soggetti di “Provaci ancora prof 4” sono Margherita Oggero e Dido Castelli. Le sceneggiature sono di Dido Castelli, Anna Samueli, Cecilia Calvi, Giovanna Gra, Valentina Capecci, Francesca Panzarella.