< Back

RaiUno: Veronica Pivetti ? la protagonista di “MiaCaraBefana.it”

05/01/2009

"La Befana vien di notte…", e quest’anno arriva con un po’ d’anticipo: la sera del 5 gennaio su RaiUno alle 21:10, e non allo scoccare della mezzanotte come di consueto. Nessun naso adunco, questa volta, né fazzoletto in testa o capelli bianchi ma, come nelle migliori tradizioni, a cavallo di una scopa. Pasticciona, colorata, spiritosa e con la grande capacità di mettersi nei guai: è Veronica Pivetti a dare il volto a Beniamina Volò, una befana dei nostri tempi, nel nuovo film tv di RaiUno realizzato da Endemol Italia per Rai Fiction, diretto da Lodovico Gasparini, ideato da Giovanna Gra che l’ha scritto con Dido Castelli.

MiaCaraBefana.it racconta la storia della Befana conservando la magia e lo spirito che avvolgono la "leggenda" che tutti conosciamo, collocandola ai giorni nostri in una favola senza età.

Beniamina Volò (Veronica Pivetti) è una maldestra aspirante befana che la notte del 30 dicembre partecipa al concorso per diventare la "Befana dell’anno". Nonostante sia impacciata e pasticciona riesce comunque a vincere: e così, entro l’alba del 6 gennaio, deve consegnare i doni a tutti i bambini del mondo. Ma non sarà così semplice: il suo altruismo e il suo spirito intraprendente finiranno col metterla nei guai, distogliendola dalla sua missione .

Le riprese del film sono durate cinque settimane e si sono svolte nella provincia laziale, tra Roma, Ariccia, Anagni, Ronciglione e dintorni. Per la realizzazione è stato fondamentale l’ausilio di tecniche digitali per creare gli effetti visivi: dal volo della Befana sulla scopa, alle sue magie, dalle apparizioni e sparizioni della direttrice Buonanotte, fino alla creazione del "magico" paesino di Rocca di Luna.

Sul sito www.miacarabefana.rai.it, inoltre, è possibile trovare videointerviste, immagini di backstage, foto e curiosità sul film e, nell’area Junior, i più piccoli possono divertirsi "giocando la Befana".

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×