Ronaldo, Zubin Mehta e Ishmael Beah per le ultime 2 puntate di ?Che tempo che fa?
Si chiuderà il prossimo fine settimana, dopo 61 puntate e 159 ospiti intervenuti, la quarta edizione di Che Tempo Che Fa. Il programma di Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Marco Posani e Michele Serra, per la regia di Duccio Forzano, saluterà il suo pubblico con ospiti d’eccezione: l’ex bambino soldato Ishmael Beah, il direttore d’orchestra Zubin Mehta e l’attaccante del Milan, Ronaldo.
Sabato, Ishmael Beah presenterà il suo romanzo d’esordio, Memorie di un soldato bambino, già best seller negli Stati Uniti, in cui racconta la sua terribile e atroce esperienza durante la guerra civile in Sierra Leone negli anni Novanta, quando la sua famiglia viene sterminata e lui, a soli tredici anni, arruolato di forza, viene addestrato all’uso del kalashnikov e soprattutto alle mutilazioni ed alle torture dei prigionieri. Domenica, invece, nel salotto di Fabio Fazio arriveranno l’attaccante del Milan, Ronaldo, soprannominato il “Fenomeno” per le sue alte qualità tecniche che l’hanno portato a collezionare i più ambiti trofei in ambito europeo e internazionale e a vincere per ben due volte il Pallone d’Oro, e uno dei più grandi Direttori d’orchestra del mondo, l’indiano Zubin Mehta, attualmente Direttore dei complessi orchestrali del Maggio Fiorentino, della Israel Philarmonic Orchestra e della Bayerische Staatsoper di Monaco.
Quelle del 19 e del 20 maggio saranno le ultime due puntate “tradizionali” di questa edizione di “Che Tempo Che Fa”. Ma domenica 27 maggio, andrà in onda una puntata speciale: per augurare buone vacanze a tutti, in un clima da “ultimo giorno di scuola”, unico ospite Antonello Venditti, autore ed esecutore dal vivo, accompagnato dalla sua nutrita band, dei suoi brani “scolastici” più famosi, come Notte prima degli esami, Giulio Cesare e Compagno di scuola. In studio con il cantautore romano, tutto il cast del talk di Raitre: Antonio Cornacchione, Maurizio Milani, Paolo Rossi, Giovanna Zucconi e Flavio Caroli.
Tra i tanti ospiti di fama nazionale e internazionale, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, dell’imprenditoria, intervenuti in questa quarta edizione, ricordiamo: Enzo Biagi, Miguel Bosè, Adriano Celentano, Luca Cordero di Montezemolo, Gerard Depardieu, Enya, Carlo Fruttero, Charlotte Gainsbourg, Mikhail Gorbaciov, David Grossman, Francesco Guccini, Bernard-Henry Lévy, Claudio Magris, Luc Montagnier, Mario Monti, Ermanno Olmi, Amos Oz, Renzo Piano, Paolo Poli, Sidney Pollack, Maurizio Pollini, la Regina Rania di Giordania, Wilbur Smith, Mario Rigoni Stern, Sting, Gore Vidal, Lech Walesa, Henry Winkler e Alex Zanotelli. Tutti nomi che si vanno ad aggiungere al ricco carnet di ospiti delle precedenti tre edizioni, come Bill Gates, Roberto Benigni, Nanni Moretti e Umberto Eco, solo per citarne alcuni.
Anche questa quarta edizione, iniziata il 1° ottobre 2006, ha ottenuto ottimi ascolti, riuscendo a confermare il suo successo di critica e di pubblico con una media, ad oggi, di quasi 4 milioni di telespettatori (3.570.000) e del 14.41% di share, risultando così il programma più visto di Rai Tre. L’ascolto record si è raggiunto il 2 dicembre scorso, quando la puntata monografica con Adriano Celentano ha registrato 6.271.000 e il 24.81% di share. In più occasioni, inoltre, il programma ha ottenuto picchi di oltre 8 milioni di telespettatori superando il 30% di share. Il talk che è tra i programmi più seguiti nel prime-time del fine settimana, raggiunge i migliori risultati tra i telespettatori con il più alto livello sociale ed economico (il 22,71% di un pubblico solitamente poco affezionato al medium tv) e tra i laureati (28,02).
Il successo di “Che Tempo Che Fa” non si registra, però, solo sul piccolo schermo. Il programma, infatti, è diventato un cult anche su Internet: durante il primo quadrimestre 2007 le visite al sito sono infatti raddoppiate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a toccare la cifra record di 2.5 milioni.
Dal mese di maggio, inoltre, tutti i video della trasmissione sono disponibili gratuitamente in modalità podcast sul sito www.chetempochefa.rai.it . Le interviste di Fabio Fazio, le incursioni di Luciana Littizzetto, di Paolo Rossi, di Antonio Cornacchione, di Maurizio Milani e le clip con le presentazioni dei libri