< Back

‘Tale e Quale Show’, boom d’ascolti per la finale

29/11/2014

Boom d’ascolti per la finalissima di Tale e Quale Show il programma condotto da Carlo Conti, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia, che ieri sera ha vinto la serata con 6.343.000 spettatori e il 28,2% di share, confermandosi programma di intrattenimento più visto di questo inizio stagione, programma leader del venerdì sera per l’undicesima settimana consecutiva e risultando anche il programma più visto della giornata. L’undicesima e ultima puntata della quarta stagione del programma, che ha incoronato “Campionissimo 2014” Serena Rossi, già vincitrice della quarta edizione, interprete ieri di Whitney Houston, ha ottenuto picchi di circa 7.500.000 spettatori e vicini al 42% share e ha registrato il record di oltre 15 milioni di contatti. Ottimi anche i risultati tra il pubblico più giovane: nel target 15-24 anni il programma ha sfiorato il 29% di share. Si conclude così l’edizione con la media più alta di sempre (26,29% di share e 5.911.000 spettatori). Da segnalare, anche questa settimana, come nelle precedenti, i risultati su Twitter: ieri sera, durante la diretta, moltissimi hashtag legati al programma, da quello ufficiale, #taleequaleshow, ai nomi degli artisti in gara e degli artisti imitati, sono entrati nella top ten dei trend topic e sono presenti ancora questa mattina.

Endemol Italia commenta così il successo del varietà: “In questi due anni e mezzo, con quattro edizioni e 39 puntate, Tale e Quale Show ha visto crescere sempre di più il gradimento del pubblico e, proprio come succedeva ai varietà di una volta, è diventato un appuntamento fisso per tutta la famiglia, riuscendo a coinvolgere anche i target più giovani e diventando uno degli argomenti più discussi sui social network. Tale e Quale Show è un programma di squadra, che si costruisce artigianalmente, grazie al lavoro di cento persone, tra Rai ed Endemol, di Carlo Conti, sempre attento a ogni dettaglio, degli autori, dei coach, della regia, degli artisti in gara e della Giuria. E’ grazie a tutti a loro che è stato possibile raggiungere i grandi risultati ormai sotto gli occhi di tutti. Un ringraziamento anche a chi continua a credere, insieme a noi, in questo format, blockbuster in tutto il mondo: Giancarlo Leone, Roberta Enni, Antonio Azzalini e tutta la struttura di RaiUno”.
I risultati grandiosi di Tale e Quale Show, infatti, sono frutto del lavoro dei personaggi famosi in gara, guidati dal team di coach formato da Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Silvio Pozzoli, dal Maestro Pinuccio Pirazzoli e dal coreografo Fabrizio Mainini, ma anche della straordinaria “macchina” organizzativa guidata da Carlo Conti e coordinata da autori e responsabili di produzione, il regista Maurizio Pagnussat, uno staff di tecnici, truccatori, costumisti e parrucchieri che hanno dato vita, di settimana in settimana, alle incredibili trasformazioni giudicate, in ogni puntata, dalla Giuria composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Dalla prima puntata sono stati imitati 159 personaggi (132 dal cast e 27 da Gabriele Cirilli), che hanno richiesto 1.001 ore di preparazione per il canto, 286 ore per la recitazione, 143 per il ballo, con 149 brani musicali eseguiti. E ancora: 143 le ore di prove per i costumi, 1.716 ore di trucco (tra prove, prova generale e diretta), 159 parrucche e ben 1.859 protesi, realizzate per le diverse prove e per la diretta.

Il successo italiano di Tale e Quale Show rispecchia il successo che il format spagnolo Tu cara me suena ha avuto e continua ad avere nel resto del mondo, diventando un blockbuster e registrando ovunque risultati sorprendenti. La lista dei paesi che ha acquistato il format – e che conta già più di 30 paesi – continua ad allungarsi. Per il 2015, infatti, è certo il debutto in quattro nuovi paesi (Vietnam, Colombia, Costa Rica e Cambogia) e il programma è già stato confermato, per nuove edizioni, da molti broadcaster.

Share
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×